Prolasso rettale intervento con metodo elp

Salve ho un problema di prolasso intestinale di 4grado ed deciso di intervenire chirurgicamente per risolvere il problema di prolasso rettale .L'intervento sarà effettuato per via rettale con il metodo ELP .quali sono i rischi ? Sono conosciuti gli eventuali effetti e conseguenze post operatorie collaterali ? I tempi di recupero quali sono? L'intervento può inficiare il controllo sfinterico?può essere di ostacolo all'attività sessuale?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L'help e' un intervento non resettivo utilizzato nella cura della malattia emorroidaria con prolasso. Ha il vantaggio di essere 'miniinvasiva' e lo svantaggio, soprattutto nei prolassi importanti di avere molte recidive. Recupero rapido, nessun problema sfinteriale o sessuale.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta al mio quesito.
Ma c'è differenza tra help ed elp? Io dovrei fare la seconda.
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Mi scuso per l'imprecisione, in effetti si tratta di due tecniche differenti e l' elp è in effetti un intervento resettivo con probabilmente minore probabilita' di recidiva rispetto alla help.
Anche qui tuttavia confermo che continenza ed attivita' sessuale non sono un problema con un rapido recupero.
I rischi, minimi, sono quelli di ogni atto chirurgico. Prego.