Tumore metastatizzato

Buongiorno, vorrei gentilmente sottoporre alla vostra attenzione glie esami del sangue effettuati da mio marito (64anni) per tumore del colon metastatizzato senza sintomi.

Globuli rossi 3.61 range 4.5-5'5

Emoglobina 11.00 /13.50-17.00

Ematocrito 33.60/38.00-50.00

Globuli bianchi 10.45/4.50-9.00

Piastrine 718/150-450

Neutrofili 77%

Eosinofili 2.5%

Linfociti 16.4%

Monociti 3'0%

Basofili 0.2%

Piastrine 718

In attesa di effettuare la colonscopia (visto la positivita' al sangue occulto) abbiamo cominciato con tac addome completo con mdc ....disastro totale!

Massa nel'intestino e macchie captanti al fegato e polmoni, il radiologo ci ha molto spaventati non conosciamo nel dettaglio le dimensione il referto cartaceo lo ritireremo oggi.

Siamo rimasti naturalmente scioccati anche perché gli esami ematochimici riguardanti il fegato sono perfette. Mio marito ha avuto un episodio di dissenteria e vomito con febbre durato due giorni ma risolto con antibiotico non ha un solo sintomo tipico della malattia e ha appetito (è aumentato di mezzo kg).

Nessuna modifica dell'alvo, nessuna stanchezza nausea gonfiore colorito ottimo e continua naturalmente a lavorare.

Mi chiedo basita ma un tumore metastatizzato di quella portata mezzo sintomo lo dovrà dare immagino.

Esistono opzioni terapeutiche e possibilità di guarigione secondo voi ?

Grazie infinite !!

[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, se il problema viene affrontato tempestivamente da un oncologo in un team multidisciplinare di altri specialisti, può avere delle soluzioni. Quindi segua l'iter stabilito in casi come quello di suo marito e vedrà che la situazione potrà migliorare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Gentilissimo Dott .Sforza grazie per la sua risposta che mi infonde anche un po' di spreranza, ma l'oncologo ha consigliato solo la chemio e da quanto ho capito sembrerebbe solo paliativa,non ha parlato di null'altro ,dice che ad esempio la radio non è indicata perché ci sarebbe da "sparare" in troppi punti e che non si otterrebbe nulla , ma provare ?
Cosa potrebbe consigliare Dottore?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
L'oncologo è il leader team nel trattamento di queste patologie, quindi deve rivolgersi ad un oncologo esperto e seguire con fiducia le sue indicazioni.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie mille Dottore ,mi pare di capire che qualcosa si possa ancora fare
Può esserci a suo parere una guarigione ?
Mi saprebbe indicare un centro dove poter chiedere un secondo parere magari attrezzato anche da macchinari di radioterapia /radiochirurgia di ultima generazione
Grazie e mi scusi poi non la disturbero' piu'Dottore
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Se intende sentire un secondo parere, deve rivolgersi ad un Centro Tumori. Sulla possibilità di curarlo non vi sono dubbi, sulla guarigione dipende molto oltre che dalla stadio, dalla risposta alle terapie.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie mille Dott Sforza ,oggi mio marito ha effettuato la colonscopia , effettueranno 8biopsie ,attendiamo l'istologico ...
L'immunoterapia potrebbe essere indicata in casi come questi?
Dottore mi scusi avevo detto che non l'avrei più disturbata ,ma è cosi difficile la situazione , parlare con un esperto e di grande aiuto
Grazie infinite!
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Se l'istologia è compatibile con la terapia immunitaria su, ma lasci decidere all'oncologo.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua disponibilita'
Avremo l'istologico tra una settimana
Le faro 'sapere
Buona domenica
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dott Sforza
Torno nuovamente a disturbarla in quanto è arrivato l'esito del istologico
Diagnosi: neoplasia colica quarto stadio.
copatologie : muta
Pancolonscopia con evidenza di neoformazione ascendente prossimale discariocinetica substenosante eseguite BP.El: adenocarcinoma nras mutato BRAFwt
TAC torace addome con mezzo di contrasto di stadiazione 19/5 secondarismi polmonari ed epatici posizionato pack
CEA eCA 19.9 24e 210
Terapia nessuna?
Si presentano buone le condizioni generali alvo normo deposito
In considerazione dell'estensione di malattia del l'esito istologico e di biologia molecolare e delle buone condizioni del paziente e dell'età si concorda con indicazione o FOLFOX più beva o 14 x 4-6 cicli poi rivalutazione con TAC torace addome con mezzo di contrasto
Dott cosa mi può dire in merito? mi sta molto a cuore il suo gentilissimo parere
Il paziente continua a stare"bene " a tutt'oggi nessun sintomo presente
Questa terapia che inizierà mercoledì e curativa o paliativa ?
Immagino sia impossibile parlare di guarigione vero?
L'immunoterapia l'adroterapia elettrochemioterapia o nuove metodiche potrebbero essere utili in questo caso
O dobbiamo metterci il cuore in pace e basta perche 'la situazione è irrecuperabile
Grazie mille
E mi scusi ancora
Buona giornata
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, lo stadio, come ha già compreso, è avanzato, la terapia ha uno scopo palliativo, ma sempre importante per le condizioni future di qualità di vita dell'ammalato. Si affidi all'oncologo con fiducia, pensando appunto ad aiutare suo marito in questa fase difficile nel miglior modo possibile.
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Gentilissimo e tempestivo come sempre
La ringrazio infinitamente
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri