Esito colonscopia

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da anni soffrivo di problemi al colon, intensificati soprattutto negli ultimi due anni con presenza di muco (frequente) e a volte sangue rosso vivo (molto saltuario) nel 2016 ho effettuato due visite proctologiche che hanno evidenziato solo delle emorroidi congeste.

Non essendo tranquillo, sotto consiglio della dottoressa il 22/05/17 mi sono sottoposto ad una colonscopia per la prima volta. Con il seguente esito:
"Discreta la pulizia intestinale.
Esplorazione condotta sino al cieco con incannulamento della valvola ic e visualizzazione degli ultimi cm di ileo distale che appare normale, completata mediante manovra di inversione nel retto.
Normale l'aspetto di tutti i tratti esplorati.
All'esplorazione della regione anale in inversione: congestione emorroidaria."

Conclusioni: congestione emorroidaria.

La mia domanda è, domani devo ritirare l'esame istologico delle varie biopsie che mi hanno fatto ai vari tratti del colon, dato questo referto e conclusioni, posso stare tranquillo oppure con le biopsie possono trovare qualcosa di grave?

Vi ringrazio in anticipo.
Sono comunque un po' preoccupato in attesa di questi esiti.

Saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente. Sia tranquillo. Esame nella norma. Solo emorroidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)