A che età fare la Colonscopia

Buonasera,
Ho 32 anni e qualche mese fa è stato diagnosticato un cancro al colon a mio padre di 79 anni.
Nel mio caso vista la familiarità,a che età devo sottopormi alla colonscopia? A cose normali se non erro è indicata sopra i 50 anni.
Devo farla adesso nell immediato o posso aspettare qualche anno? Nel caso quanto posso aspettare?
Grazie per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche nel suo caso è indicata a 50 anni, ma è preferibile anticipare (40-45anni)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)