Colite spastica lieve

Buongiono soffro da qualche mese di colite spastica direi in forma lieve (feci molli al mattino qualche giorno al mese, nessun dolore all'addome). Dopo aver effettuato esami di vario tipo, il mio gastroenterologo e il medico di base hanno detto essere solo stress.
Sono alta 1.50 e peso 41kg/40kg, insomma il mio peso oscilla da 6 mesi. E normale? Ho fatto esami del sangue per infiammaZioni e anche quelli per tiroide e celiachia e tutto e nella norma (colesterlo, zuccheri, ferro.. ecc). È normale un oscillaZione di peso di 0,5/1 kg da qualche giorno all'altro? O vuol dire che non assimilo quello che mangio?
Faccio presente che ho una vita movimentata e anche se non faccio sport cammino molto e sono stressata. Inoltre prima di iniziare ad avere questi disturbo pesavo 42kg.
Il mio dimagrimento è preoccupante?

(Sto mangiando sano, 3 volte al giorno più due merende e curo la colite con un dissenten ogni tanto durante il mese e i fermenti lattici tutti i giorni e vedo che a parte qualche volta al mese, sto benone con feci formate e perfette)

Sperando in una risposta, cordiali saluti e grazie mille!!!!!!!

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun dimagramento patologico, ma solo colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la su risposta!
Volevo farle una domanda circa il prodotto COLILEN IBS.. lo sto assumendo da 5 giorni su consiglio del farmacista che mi ha detto essere la soluzione (probabile) al mio problema? Lei lo ritiene un buon integratore?
Aiuta comunque per feci molli?

Un'ultima cosa, può chiarirmi dei dubbi?
- fare palestra fa bene per IBS con feci molli?
- è preoccupante se si soffre di questo disturbo?
- dissenten fa male se preso magari 3 volte al mese X 3 gironi (mezza pstiglietta al giorno) ?
- anche senza colonscopia (i medici e gastroenterologo mi hanno assolutamente detto che non ne vale la pena farla e che se me la facessero fare è solo per far star tranquilla me, ma lo reputano assurdo) si può arrivare a essere certi che si tratta solo di IBS?
- e sopratutto: EVACUARE MAGARI PRIMA NORMALE E SUBITO DOPO PIÙ MOLLE ALLA LUNGA DA PROBLEMI AL CORPO?? (No anemia e tutti esami perfetti: colesterolo appunto, elettroliti, ferro ecc)

GRAZIE MILLE DI TUTTO!!!! E grazie se avrà la pazienza di rispondere a queste mie domande, ma non so come destreggiarmi tra le cose che leggo in internet
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere i prodotti indicati; non necessita di colonscopia e può fare sport. In pratica nessuna preoccupazione.
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille è stato davvero d'aiuto!

Un'altra cosa: ho notato da qualche giorno delle fitte che arrivano e spariscono vicino all'ombelico.. un po' vesto destra.. arrivano e poi spariscono. Magari 1 o 2 volte durante la giornata indipendentemente da quel cje faccio. Sono gli spasmi tipici giusto?
La mia paura più grande è che evacuando in tale modo la mattina potrei poi risentirne per i sali minerali o malnutrizione (anche se in effetti due mesi fa che ero più agitata e stavo peggio gli esami degli elettroliti erano perfetti! Quindi la cosa li confonde un po'.. )
- Il dissenten lo posso prendere anche più volte al mese, tipo 2 giorni a settimana o meglio usarlo il meno possibile? C'è chi dice che fa malissimo!!! Ma il gastro aveva detto che non dava problemi, secondo lei!??

Grazie mille ancora davvero!!! SOno molto più tranquilla adesso, a parte queste ultime domande che volevo porle per capire meglio rispetto alle voci che sento in giro o in internet!

In ogni caso, GRAZIE DI CUOREEE, dal suo ultimo messaggio ho iniziato a non impazzire più come prima e al bagno " come va va e basta"!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, chiedo scusa se torno nuovamente a disturbare.
Volevo chiedere un parere su una questione.
Faccio palestra da due mesi e ho notato di aver sicuramente rimodellato il mio corpo, sono più tonica e ho finalmente un po' di muscoli. Il personal treiner mi ha spiegato che non ho ancora aumentato la mia massa muscolare perveh ci vuole tempo.

Ad ogni modo, sono dimagrita di 1 altro kg ma il medico mi ha detto che è perché ho mangiato meno in queste settimane senza rendermene conto (non superavo 1200 calorie al giorno). Lui mi ha detto che il dimagrimento non c'entra con la colite che è lieve e infatti mi ha consigliato di usare DIOSMECTAL uno al giorno in base a come sto!
Lei condivide là idee del mio medico?

In secondo luogo, mangiando quasi 2230 calorie al giorno riuscirò a ingrassare, anche se soffro di colite e ho feci molli la mattina?
(Non mi sento mai stanca ma comunque sto assumendo integratori di magnesio e sali minerali specie quando faccio palestra)

Crede che una ragazza alta 150 cm, peso 40kg (arrotondando per difetto) e polso 13cm sia eccessivamente magra? E cioè non è dovuto alla colite ma all'alimentazione?

(Io non mi vedo così magra ma comunque ho notato che facendo palestra la pancia si è trasformata inaddomjnali quindi sono più asciutta!)

Grazie di tutto
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Continui con la palestra e con una idonea alimentazione puo acquistare peso.

Auguroni.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
Ultimissima cosa:
Può rassicurarmi sul fatto che andare di corpo in questo modo la mattina 1 volta (al massimo anche una seconda volta durante la mattina ma molto più raramente) non da problemi al corpo? Cioè si assimila cmq ciò che si mangia, quindi il leggero dimagrimento è solo dovuto a quanto mangio? LA PREGO.
vorrei solo sapere se è tutto normale e posso vivere là mia eta senza paure.. e che i miei sintomi non sono assolutamente quelli di cose più gravi!

Scusi ancora e grazie grazie mille di nuovo
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Scusi del ritardo nel rispondere.

Volevo tranquillizzarla. Nessuna grave patologia.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Gentile dott. La ringrazio per la sua risposta,
Volevo informarla sulle novità.
Mio papà mi ha portato da un altro gastroenterologo che dopo aver visto esami e sentito la mia storia ha ritenuto di farmi fare una colocnsocpia addormentata, perché secondo lui può essere o colon irritabile o in infiammazione da curare ( ha parlato di coliti microscopiche ecc). Mi ha detto anche che ad ogni modo non può essere niente di grave, e che la colonscopia mi mettera finalmente in tranquillità, e che secondo lui comunque sarà solo colon irritabile.

Secondo lei ha senso quanto detto sopra? Che tipo di infiammazione potrebbe essere simile ai sintomi che ho?
Intanto posso usare il dissenten come facevo prima? Perché l'esame è il 10 ottobre è il medico ha detto che non serve farla prima dato che non è urgente.

Spero mi possa rispondere, cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non condivido la colonscopia.....
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio davvero per il tempo che mi dedica.
In effetti sia io che mio papà siamo rimasti un po' basiti dal fatto che mi abbia prescritto questo esame, ma a sto punto lo farò.
Ad ogni modo, posso chiederle una cortesia: lei è l'unico che mi ha sempre dato risposte chiare, per quanto sia possibile via web... I MIEI SINTOMI:
- all'inizio dolore basso ventre dx poi col tempo e relax spariti
- feci molli (mai completamente liquide) 1/2 al giorno ( due comunque molto raramente)
- piccoli spasmi ogni tanto al mese ma in concomitanza con situazioni di stress
- dimagrimento (mi rendo conto che ho eliminato tutto ciò che mi hanno detto i medici: cioccolato, coca cola, Nutella, patatine quindi penso sia dovuto anche a questo cambio di alimentazione)
- niente sangue nelle feci
- poco muco e non sempre
- durante il giorno sto bene, non sono stanca, ho comunquq appetito, se non per il fatto che a volte sento vibrare a destra o sinistra nell'addome inferiore come se fosse aria...

Sono sintomi diversi rispetto a quelli di patologie più gravi?
Posso stare tranquilla??

Ps. Può essere che io abbi delle intolleranze alimentari diverse dal lattosio, che già tollero poco? (Es pomodoro o carboidrati?) il mio medico di base mi ha detto di fare punture di vitamina b X aumentare di peso, ha senso?!

La ringrazio davvero di tutto!!!!!!!!

Un abbraccio sincero!
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi creda, nessuna grave patologia ma solo colon irritabile associato ad eventuali intolleranze e/o disbiosi intestinali:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano
[#13]
dopo
Utente
Non può capire quanto mi abbia rassicurata. Ce ne fossero di dottori come Lei, grazie grazie grazie di tutto. Domani partirò per le ferie, e se me le godrò sarà solo grazie a Lei.

Colgo l'occasione per augurarLe un buon ferragosto!
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi fa molto piacere sentirla tranquilla....

Buon ferragosto anche a lei.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo!
Volevo solo aggiornarLa su una cosa:
Sono stata in ferie non ho mai avuto problemi di mal di pancia (se non aria qualche volta ma del tutto nella norma) ho assunto mezza pastiglia di dissensten ad intervalli di 3/4 giorni l'una dall'altra e nei giorni in mezzo prendevo una bustina di diosnectal prima di dormire. Le mie feci erano normalissime ( a volte forse un po più secche ma l'evacuaizone dopo era sempre a salsiccia formata). Sto anche assumendo La mattina enterolactis plus 24 miliardi. Ho mangiato di tutto in vacanza (tranne il lattosio) e sono aumentata di peso di circa 1kg o poco meno in 9 giorni!

Secondo lei va bene questa "cura" che mi sono inventata? O potrebbe dare problemi?

Ad ogni modo la voglio ringraziare nuovamente, da quando ho parlato con lei sono spensierata e tutto va bene, la colonscopia mi sembra quasi inutile essendo ormai convinta sia colite spastica, ma la farò giusto per chiudere definitivamente il tutto!

Grazie grazie grazie ancora, un abbraccio.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto. La terapia va bene. Cerchi solo di ridurre/eliminare come riesce la loperamide.

Auguroni
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo,
Chiedo scusa ma volevo porre una domanda a cui non so dare una risposta.
- Chi soffre di colon irritabile assume meno i nutrienti? Cioè il colon a cosa serve? Cioè non è che quello che mangio non viene assorbito??

Come mi ha suggerito lei sto evitando il dissenten, ma continuò con diosmectal prima di dormire e devo ammettere che funziona a grandi linee (nel senso che mi è capitato di andare di feci molli una volta settimana scorsa dopo un evento molto stressante ed ancora stamattina) ma nel mentre sono stata comunque bene e con evacuazioni normali. (Il colon irritabile è così? "Ballerino"??)

Inoltre il mio medico mi ha prescritto delle punture di vitamina d per aiutarmi a prendere peso(non ho carenze gravi in tale senso). Ha senso secondo lei?
- Inoltre sto assumendo caramelle priovit alle vitamine perché sulla lingua ho una piccola mancanza di epitelio e il medico ha detto che è una carenza lieve di vitamina solo B dovuto allo stress, al caldo e al fatto che non mangio più frutta.
Lei concorda o è un sintomo che non va bene? Ad ogni modo non mi sento mai stanca!

- ultima cosa, il dissenten che problemi potrebbe darmi? Mi può dare una indicazione di quando prenderlo? (Una a settimana o metà per due volte a settimana?)

Grazie mille di tutto e grazie se deciderà di rispondere ancora!

Un abbraccio
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il colon irritabile non da problemi di assorbimento e la loperamide deve assumerla saltuariamente. Per il resto segua le indicazioni del suo medico.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo,
Vorrei porre un quesito.
Sono in attesa di farebbe la colonscopia in narcosi (decisione del gastrenterologo) e vorrei porre due domande:
- dopo l’esame la sera, dopo un bel riposo, sarò lucida?
- il mio medico di base, prima dice perbene mesi che ho un colon irritabile e adesso mi ha detto che forse potrei soffrire di diverticoli. In realtà io non riscontro i sintomi che sono noti di questo disturbo. Ad ogni modo, fermo restando che farò la colon, secondo voi potrei avere dei diverticoli (senza dolore, feci molli la mattina con una evacuazione, niente sangue nelle feci e pochissimo muco) ?
(Specifico che da quando sono più rilassata ed assumo enterolactis plus l’anno mattina e la sera prima di dormire il diosmectal le mie feci sono perfette)
Chiedo scusa del disturbo e ringrazio tutti per il vostro prezioso lavoro. Siete tutti dei professionisti davvero in gamba! Grazie grazie grazie
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La sera dopo l'esame sarà lucidissima e fare diagnosi di diverticoli senza un accertamento diagnostico è come giocare al lotto.....
[#21]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
Ho appena eseguito colonscopia con due biopsie nel siga e retto.

Il dottore mi ha detto che non ho assolutamente niente ed è solo colon irritabile.

Il referto è:
L’endoscopio viene fatto risalire fino al cieco.
Lievemente iperemica la mucosa del sigma e del tetto a tratti. (Cosa vuol dire?? Loro mi hanno detto che è solo dovuto al nervoso ma che hanno fatto biopsia solo per scrupolo)
Biopsie sigma e retto.
Non alterazioni a carico della mucosa e del calibro dei tratti esaminati.

Ringrazio chiunque mi risponderà e ad ogni modo RINGRAZIO DOTTOR COSENTINO PER LA PAZIENZA AVUTA CON ME IN QUESTI MESI! Grazie grazie grazie!
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Esame negativo. Si tranquillizzi.