Colite microscopica marcata steatosi

Buongiorno gentili dottori,
In seguito a mese di sensazione di febbricola malessere, calo ponderale e feci poco formate,bocca amara, grave inappatenza ho fatto svariati esami, tac addome, rmn con colangio ed esami ematici. È risultata una grave steatosi e flogosi sigma e retto. Mi hanno fatto fare una colonscopia con biopsie inizialmente non c'era nulla, poi mi sono arrivati i risultati delle biopsie:
Frammenti di mucosa di grosso intestino con architettura delle cripte e quota preservate.
Nel contesto dell'epitelio di rivestimento,che appare occasionalmente a profilo irregolare,si
osservano detriti nucleari e rari linfociti.
La lamina propria è caratterizzata da:
diffuso infiltrato
linfo-plasmocitario uniformemente distribuito,
lieve aumento del numero di granulociti eusofili,talora organizzati in piccoli cluters,ma non aggressivi delle strutture epiteliali e piccoli accumuli istiocitari a prevalente localizzazione
sub-epiteliale superficiale.
Quadro morfologico coerente con la diagnosi
clinica di colite microscopica.

Il mio medico sostiene che la steatosi sia da riferire ad un malassorbimebto intestinale, ma la febbricola e malessere si può addebitare alla grave statosi epatica?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La steatosi è da imputare al sovrappeso (Se è vero come recita la sua scheda che lei è in sovrappeso).
Inoltre, essendo lei in sovrappeso, ha tutto fuorchè un malassorbimento!
Del resto un malassorbimento si ha a seguito di infiammazione del tenue mentre lei presenta una lieve infiammazione del colon!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Inanzitutto la ringrazio per la risposta.
È vero che sono in sovrappeso ma ho perso 12 kg senza volerlo avendo sempre febbricola brividi feci poco formate e inappetenza. Dalle analisi ci sono solo le trasmainasi un po' mosse e nella rmn addome grave steatosi epatica. Secondo lei a cosa è dovuta la febbricola? Tenendo conto che gli esami ormonali vanno bene e anche tutti gli esami ematici.

La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla........
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Capisco!
Ultima domanda, secondo lei si possono escludere neoplasie per quanto riguarda gli organi addominali con gli esami effettuati? Rmn/tac/eco ed esami ematici
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se fatti bene, si.