Prolasso emorroidi tenesmo rettale borboglii fastidi sigma

Buon giorno dottori

Sono in ragazzo di 28 anni di Roma. Da qualche anno soffro di prolasso emorroidario tenesmo rettale fastidi al sigma sinistro e gonfiore. Sotto consiglio del medico pochi giorni fa ho eseguito test sangue occulto che mi ha dato esito negativo sul 1 campione positivo sul 2 e negativo sul 3. Mi sono recato dal proctologo il quale con l anoscopia ha verificato la presenza di un infiammato prolasso rettale di 4 grado e mi ha messo in lista per operarmi previa defecografia. L'anno scorso ho eseguito un colonscopia virtuale che ha dato esito negativo per polipi e formazioni varie. Sostanzialmente diceva che la mucosa intestinale era in normali condizioni con assenza di formazioni polipoidi. La proctologa mi ha detto di stare tranquillo perché in caso di cose brutte i campioni sarebbero stato positivi 3 su 3 e che il tumore non si forma in un anno...è vero ? Temo di avere in realtà un tumore al colon... secondo voi devo ripetere la colonscopia e rifare il test del sangue occulto ? Da dire anche che vado tutti i giorni in palestra e sto seguendo jn fegime alimentare particolare a base di proteine . Ho fatto anche emocromo transaminasi elettroforesi e gli esami per i reni e non c'era nemmeno un valore sballato. Grazie per la risposta in anticipo...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto, se vuole essere piu' che tranquillo pero' la cosa da fare è una colonscopia tradizionale.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco. Il mio medico di base non me la segna purtroppo perché dice che non ce ne e bisogno. Ora vedo quanto costa a pagamento sennò la potrei ripetere virtuale che sicuramente so che costa di meno. Quindi il fatto del risultato 1 su 3 puo effettivamente dipendere dal prolasso... Anche su internet ho trovato ciò che ha affermato il proctologo che le cose brutte danno 3 su 3 . Ma mi sembrava un po stranobsinceramente. Grazie ancora !
[#3]
dopo
Utente
Dottori buona sera. Torno a a scriver i perché ho fatto un 4 test del sangue occulto ed uscito positivo ! Quindi siamo a -+-+. Cioè uno si è uno no... sono abbastanza spaventati. Giovedì farò la colonscopia virtuale svolta comunque sia mesi fa ed era negativa. La mia proctologa dice che può essere il prolasso di 4 grado infiammato ma io ho paura di avere un carcinoma. È davvero possibile che io lo abbia contratto ?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile
[#5]
dopo
Utente
Dottori buon sera. Ho svolto la colonscopia virtuale e l'esito è stato questo: L'esame documenta regolare calibro e decorso del grosso intestino che risulta intensamente austrato (cioè??) di lunghezza superiore alla norma specie a livello della regione sigmoidea, esenta da alterazioni organiche ed in particolare da aggetti endovescicali nei limiti del potere di risoluzione della metodica . Assenti lesioni stenosanti. Nei limiti della sensibilità e specificità proprie della metodica, non si riscontrano immagini riferibili a formazioni polipoidi o diverticolari. Ampolla rettale ben distensibile, prolassata. Assenza di alterazioni disintometriche del fegato, milza del pancreas e dei reni per quanto valutabile con la metodica. in particolar modo non sono evidenti dilatazioni delle cavita calico-pieliche. Non versamenti in addome.
Assenza di linfonodi di grandezza aumentata in sede para aorto cavale.

Cosa ne pensa dottore di questa VC? posso stare tranquillo?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.
Si.