Minuscolo verme solitario

Buongiorno, volevo chiedere un parere, ieri ho riscontrato per la prima volta nelle mie feci un minuscolo verme bianco (ad occhio circa 0.3 cm) e oggi ricontrollando ne ho visto un altro sempre delle stesse dimensioni ma più filiforme, la cosa mi ha inorridito e spaventato, vorrei anche porvi a conoscenza che somatizzo l'ansia a livello intestinale sopratutto con attacchi di diarrea (ansia che però compare solo per esempio in casi come esami universitari) inoltre due giorni fa ho avuto un prurito anale fortissimo e comunque in questi giorni sto scaricando feci molli mediamente 2 volte al giorno, la mia dieta è abbastanza equilibrata (sono in sovrappeso) non mangio cibi piccanti bevo poco alcool e non bevo bevande gassate, quello che vorrei sapere è se devo preoccuparmi o semplicemente modificare la mia dieta o comunque rivolgermi al mio medico di base?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di ossiuri. Nulla di allarmante ma deve fare una terapia chiedendo al suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)