Guarigione totale ragade ?

Salve volevo chiedere una informazione a voi specialisti.
La guarigione di una ragade coincide con la scomparsa della specie di pallina che si sente al tatto della stessa ?
Dico questo perche' ho una ragade nella parte posteriore dell'ano e vorrei capire come comportarmi: se procedere con la cura non chilurgica o optare per la chilurgia.
Grazie per le eventuali delucidazioni
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La pallina che si sente in genere non è la ragade ma il cosiddetto polipo sentinella che regredisce ma difficilmente scompare del tutto spontaneamente.
La scelta della terapia dipende da numerosi fattori (ad esempio età, sesso, sintomi ecc. ) e deve essere discussa personalmente nel singolo caso con lo specialista per valutare pro e contro di ogni opzione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Riguardo la "pallina" e la terapia le ha gia' riposto il dott. Favara. Io le aggiungo che si puo' parlare di guarigione della ragade quando questa ferita si e' completamente rimarginata e quindi non e' piu' soggetta a riaprirsi nel corso dell'evacuazione. La ragade infatti e' una ferita che tende a cronicizzarsi, e che spesso si "rompe" durante il passaggio delle feci, soprattutto se queste sono di consistenza particolarmente dura.
Spero di aver risposto alla sua domanda.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle tempestive risposte.

La terapia che mi ha prescritto il proctologo e' rectogesic e psyllogel in buste ; inoltre a questo sto associando un rimedio omeopatico prescritto da un omeopata.

Tuttavia non c'e' sanguinamento durante la defecazione da un bel po' e nn mi fa nemmeno piu' tanto male la defecazione( sara' che sto cercando in tutti i modi di rendere le feci molli).

Il fastidio piu' grande e' legato al momento in cui mi siedo : sento un senso di pesantezza e bruciore secondo me legato proprio ala presenza di questa "pallina" poi nn so.

Sono un ragazzo di 20 anni e gia' da un mesetto vado avanti con la situazione sopraelencata (il rectogesic lo sto usando solo da qualche giorno ma l'omeopatia da un paio di mesi).

Riguardo la pallina spero non mi ci debba abituare ... Per rimuovere la pallina c'e' solo la chilurgia o posso sperare in una sua scomparsa?

Che fare?

Grazie dei preziosi consigli.

[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe anche regredire del tutto, ma bisognerebbe essere sicuri della diagnosi, e da qui non e' facile...
Le consiglio di recarsi da un Chirurgo Generale o da un Proctologo per una vista medica diretta, in modo da avere informazioni precise sullo stato attuale ed eventuali possibilita' terapeutiche.
Cordiali saluti