Diarrea con doloretti parte bassa quadrante destro

E' da venerdì 09/06 che ho iniziato ad avere doloretti nella parte bassa della pancia a destra, sotto al livello dell'ombelico.
Li per lì ho trascurato la cosa, pensavo a colite da stress; da sabato scorso 17/06 è arrivata anche la diarrea che prosegue anche fino ad oggi (ieri invece stranamente sembravo stare meglio e non ho avuto episodi di diarrea, anzi le feci si erano indurite). Da sabato scorso sto assumendo fermenti lattici e mangio solo pasta/riso in bianco e patate/carote o al max. prosciutto cotto. A colazione solo thè col limone con qualche biscotto.
Mi sono fatto visitare dal mio medico di base che sostiene possa essere una forma virale.
Mi chiedevo però, visto che alterno giorni di diarrea a giorni senza diarrea, e visto che cmq i doloretti permangono sempre, se magari non fosse il caso di fare eventuali analisi del sangue e/o delle feci, anche in privato, perchè ho la sensazione che non sia una influenza perchè la diarrea è altalenante ed il doloretto in basso non se ne va.
Che tipo di analisi andrebbero eventualmente fatte?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, questo tipo di analisi deve richiederle lo specialista gastroenterologo, il quale dopo la visita le consiglierà eventualmente quelle più specifiche ed utili per il suo caso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/