Un forte dolore addominale il medico mi ha fatto fare colonscopia

Buongiorno, da anni ormai, per evacuare bene mi aiuto manualmente, all'inizio forse per pigrizia o per accellerare il tutto, poi sono entrato in questo giro vizioso. A seguito di un forte dolore addominale il medico mi ha fatto fare colonscopia. Sono ancora in attesa degli esiti dell'esame istologico. Nel frattempo sto cercando di perdere il vizio di aiutarmi manualmente, ma con esiti non del tutto positivi. La mattina riesco ad andare di corpo regolarmente ma evidentemente non mi svuoto completamente. A metà mattina di nuovo dolori, vado in bagno, spingo ma non esce nulla, ma se inserisco un dito le feci escono. Le feci sono morbide quindi non è un problema di stipsi credo. Ho paura di questa cosa, perchè le feci non escono naturalmente come dovrebbero fare? Posso continuare con le manovre manuali se necessario? Alternative? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una stipsi da "defecazione ostruita" ossia da una difficoltà dell'ampolla rettale a svuotarsi. Deve affidarsi ad un gastroenterologo con esperienza sulla stipsi (dovrà eseguire accertamenti specifici).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cosentino, e ho un'altra domanda, ma è così dannoso se mi aiuto manualmente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è dannoso, ma deve aiutare il suo colon a svuotarsi in modo naturale ....
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cosentino, e ho un'ultima domanda. aggiungo l'esito della colonoscopia,
Indagine condotta fino al fondo ciecale e ultimo 15 cm di ileo terminale, in condizioni di toilette intestinale adeguata (boston bowel preparation scale: 2+3+3). Esame eseguito in vari decubiti, con tempo di retrazione > 6 min. Retto-sigma marcatamente convoluto e tortuoso, transitabile con difficolta'. La mucosa dei tratti colici a monte si presenta fragile, con aree di disepitelizzazione superficiale e con tracce ematiche. Si esegue mappatura biotica dell'ileo terminale, della cornice colica (cieco-ascendente, trasverso-discendente, sigma-retto). Nulla da segnalare alla manovra di retroversione in ampolla rettale.
Conclusioni:
Quadro endoscopico come da fragilita' mucosale colica: analisi istologica in corso.
da qui si potrebbe capire che si tratta di sindrome da defecazione ostruita?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sindrome viene diagnostica con altri accertamenti (tempo di transito intestinale)...
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, chiedo nuovamente la sua consulenza, continuo a non stare bene. Ieri a pranzo ho mangiato delle carote lessate e dopo due ore attacco di mal di pancia. Ieri sera a cena, mezza bistecca con un pugno di melanzane cotte al forno e stamattina di nuovo male, in bagno già due volte a distanza ravvicinata. Non so più cosa mangiare, cosa mi può fare stare male, se è allergia, intolleranza o altro. Sto bene solo a digiuno. Il mio medico continua a dire di fare una dieta semilibera fino all'esito della colonscopia, ma mancano ancora 15 giorni, Davvero tanti in queste condizioni
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarà un problema di intolleranze alimentari. Ecco dei suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#8]
dopo
Utente
grazie, provvedo a leggere.
[#9]
dopo
Utente
Buona sera dottore, la disturbo nuovamente perchè mi sono sottoposta ad una visita proctologica perchè, parlando con il mio medico, gli ho spiegato che durante il ponzamento sento come una palla all'interno (non capisco se sia la mia anatomia o un principio di prolasso). L'esito della visita è stato: Paziente riferisce difficoltà allo svuotamento durante l'evacuazione per cui si aiuta manualmente.
Ha eseguito colonscopia con biopsie (iperplasia tessuto linfoide , mucosa colica edematosa con
infiltrazione plasmacellulare).
EO: addome trattabile, non dolente alla palpazione superficiale, lievemente dolente alla palpazione
profonda in fid/fis.
ER: negativa.
Si consiglia:
- Debridat 1 cp 2 volte al giorno.
la cosa che mi ha lasciata perplessa è stata che mi ha chiesto di spingere ma io, da sdraiata, ho fatto fatica, quindi mi sto chiedendo, senza la spinta, se ci fosse un prolasso, si vedrebbe? in quali casi mi devo preoccupare? e poi non ha usato nessun strumento, ma solamente le mani.