Sfinterotomia

Buonasera
ho da chiedervi urgentemente un consiglio se possibile...
mia mamma ha 70 anni e ha effettuato 11 giorni fa un intervento... vi scrivo direttamente ciò che c'è scritto nel foglio delle dimissioni...
ipertono sfinterico spastico algogeno e ragade posteriore cronica con nodulo/polipo sentinella e narische + prolasso retto anale.
certo non è poco ciò che ha fatto ne sono cosciente.....
il problema è questo....
i primi giorni dopo l'intervento anche se con grandi bruciori... assumendo benefibra è riuscita ad evacuare giornalmente.... non vi dico i dolori... potete immaginarlo.. ma poi durante la giornata tra antidolorifico e antinfiammatorio le cose si rimettevano apposto....
poi però... non so per quale motivo ha fatto due giorni che non è riuscita ad evacuare... nonostante... benefibra, olio di vasellina... e il bere tanta acqua.
l'alimentazione è piena di frutta e verdura.... ha mangiato anche la pasta... o i semolini...
il suo intestino è sempre stato pigro e ha sempre avuto la necessità di bere molta acqua a digiuno per poi liberarsi subito dopo aver fatto colazione.
chi l'ha operata ci ha detto che non dovevamo preoccuparci se non evacuava giornalmente... ma ora lei si sente impacciata.... lo stimolo a volte c'è ma non fa granche... stamattina ha assunto anche dei fermenti lattici vivi e ha fatto un piccolo clistere da bimbo.... ha fatto poco e nulla... e il pezzetto (scusate se lo scrivo) anche se non è duro abbiamo notato che da una parte era rigato....
ma ne ha fatto proprio pochissimo....
il problema è che nella giornata di oggi è stata quasi peggio... bruciori e malessere continuo tanto da pensare che quasi stava meglio i primi giorni dopo l'intervento nonostante i dolori....
mi dite qualcosa? come posso aiutarla a liberarsi? o con i dolori?
la situazione migliorerà?
datemi un consiglio per favore perchè mi spiace molto vederla soffrire cosi.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non e' chiaro che tipo di intervento e' stato fatto, In ogni caso dopo 10 giorni il risultato non e' quello definitivo, credo sia opportuno un controllo ed una terapia antalgica adeguata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Le hanno fatto l'intervento per la ragade... Allargato lo.sfintere... Tolto un nodulo sentinella... Le Marische e il prolasso retto anale.
Da un controllo esterno per ora... A distanza di soli 10 gg andava tutto bene.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi... Nel foglio c'è scritto exeresi ragade - nodulo - polipo marische più HAL mucopessia più sfinterotomia interna regolata e anoplastica posteriore.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, confermo.