Diarrea e feci non formate

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e da circa due mesi soffro di problemi intestinali. Le feci si presentano quasi sempre non formate e semi dure con alternanza di diarrea. Molte volte mi succede che in una stessa defecazione le feci iniziano ad uscire formate e consistenti e poi dopo molle e acquose. Ho appena fatto un chimico fisico delle feci e sono stati riscontrati i seguenti dati:
Consistenza semi dura
Colore marrone
Ph 5,5
Mucina assente
Urobilina normalmente rappresentata
Biline presente
Emoglobina presente in tracce
Fibre vegetali diverse
Fibre muscolari rari
Grassi neutri assenti
Acidi grassi assenti
Saponi assenti
Granuli di amido alcune
È una situazione che mi crea molto disagio e delle volte anche "dolore" appena sotto le costole sinistre. Non voglio una soluzione, ma spero in una spiegazione con dei consigli su cosa poTer fare
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere una sindrome dell' intestino irritabile e la presenza di emoglobina avere origine anale ma credo che una visita specialistica e probabilmente una colonscopia siano indicate.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it