Un giorno o evacuo feci tenere mi prende l'ansia

Buongiorno volevo porre una domanda sù un problema che mi sta assillando.
Ho un forte timore di avere una grave patologia al colon dico questo perché è successo qualche volta di avere delle variazioni sull'evacuazioni.
Mi è successo di avere delle evacuazioni con feci tenere e l'indomani con feci più dure,queste variazioni nell'arco di un'anno non sono state tante direi 3 o 4 ma hanno acceso in me un'allarme che non riesco più a spegnere.
Mi siedo sul water con l'ansia di evacuare,controllo attentamente le feci traendo spunto dalla tabella di Bristol e sè salto un giorno o evacuo feci tenere mi prende l'ansia.
Cerco di mangiare sano faccio sport 3volte la settimana non bevo e non fumo,esami ematici ok e vari controlli medico proctologo per problema emorroidario tutto nella norma dopo aver effettuato anorettoscopia per 17cm e proctoscopia.Visita gastro nulla di rilevante secondo lui colon irritabile anche dal mio stato molto troppo ansioso.
Quando è necessario fare indagini più approfondite?Sono segnali da prendere come allarme?
Grazie.
Help.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
perchè vuole rovinarsi la qualità di vita addirittura valutando quanto le feci siano "tenere" e dopo ogni defecazione controllandole attentamente secondo i criteri di Bristol?
Forse non si rende conto che lei è affetto da un disturbo ossessivo compulsivo che va curato non dal Gastroenterologo ma dallo Psichiatra con adeguati farmaci.
Altrimenti lei per ogni defecazione perde mezz'ora o più prima di tirare lo scarico e in ogni caso si alza dal water con il suo carico di ansia.
Le feci possono variare in forma e in consistenza senza che questo abbia rilevanza clinica.
Le do un consiglio quasi amicale: defechi, tiri lo scarico senza vedere le feci e risolva il problema ossessivo compulsivo.
La sua vita cambierà senz'altro in meglio.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Prenderò alla lettera il suo consiglio.
Grazie.