Dolore zona inguinale sinistra quando ho lo stimolo di defecare

buongiorno! vorrei un consulto sulla mia situazione. Premettendo che mesi addietro ho effettua visita specialistica esami del sangue e feci e nulla di rilevante. Da due giorni ho una sensazione di dolore nella zona inguinale sx solo quando sento lo stimolo di defecare e una volta defecato nulla piu. Cosa potrebbe essere.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuna una visita da parte del curante( se il disturbo non dovesse risolversi spontaneamente in breve tempo) per escludere la presenza di un'ernia o di una infiammazione del legamento inguinale:

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.. in pratica adesso piu che con lo stimolo sento la fitta quando sforzo per defecare e poi nulla piu . la zona e per capirci quella che va dall incavo ileo se non sbaglio in giu a sinistra. un ernia non penso perche non e cosi in basao la fitta.
[#3]
dopo
Utente
giusto per capire la fitta che compare allo stimolo prima di defecare arriva nella zona in basso a sinistra fino al centro nella parte sibito sopra l'apparato riproduttivo.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno sono andato dal curante e m ha sottoposto a visita . in pratica da sdraiato mi toccava nella varie zone ma nulla poi gli fatto vedere precisimante la zona in basso a sinistra spostato piu verso il centro tra l incavo ileo sopra la zona del pene , e mi ha detto di alzarmi lentamente mentre lui premeva in quella zona e ho sentito tirare tipo scossa. Lui dice trattarsi di una punta di ernia e m ha dato 3 gg di oki a pranzo e a cena e riposo da attivita fiscica di 10 gg . Dopo i tre giorni pero sento ancora tirare quando sento lo stimolo a defecare. Consigli? opinioni ? grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Chieda di fare una ecografia della regione inguinale per confermare la presenza di un'ernia.( non credo però perchè se l'ernia esiste devve vedersi clinicamente)
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore ma se pensa che non sia un ernia cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ad esempio una pubalgia o un'infiammazione del legamento inguinale
[#8]
dopo
Utente
ok ma penso che se non vado in uno studio privato ci sara da attendere un po in ospedale. Io volevo piu che altro capire perche m fa male in quel momento dello stimolo a defecare. Sono stato anche dal mio osteopata e m ha cmq detto anche lui che difficilmente e un ernia e che cmq in quella regione sono abbastanza contratto.
[#9]
dopo
Utente
buon giorno dottore sono poi passato dal mio medico di base che era in ferie e c era il sostituto che e anche gastroenterologo e ho spiegato lui la situazione e m ha detto che in quella zona li ce la parte del colon sigma e secondo lui potrebbe essere che quando le feci passano di li spingendo vanno a toccare qualcosa di infiammato e che se continua m ha detto di fare una eco delle pareti. io ad aprile avevo fatto eco del bacino inguine pancreas reni ecc. tutto cmq negativo. Volevo capire quindi se s tratta di una eco differente. grazie
[#10]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
è un esame che deve essere eseguito da chi ha esperienza di ecografia intestinale .
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore e ho visto che lei esercita a torino io sono di cuneo potrebbe indirizzarmi su qualcuno in particolare? sono un po in ansia, sono preoccupato..