Sangue scuro dall'ano

Salve, ieri notte mio nonno ha avuto una forte perdita di sangue scuro (quasi nero) dall'ano che è continuata per tutta la giornata ogni qual volta andava in bagno. Ora è in ospedale. Vorrei sapere quali sono le possibili cause,perchè sono molto preoccupata. Non ha mai avuto problemi di defecazione; non so se vi può esere utile: è da due settimane circa che ha iniziato dei massaggi con i lettini Ceragem! Possono essere pericolosi o comunque riguardare l emorragia che ha avuto? Vi ringrazio in anticipo e attendo con ansia una vostra risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cause possono essere diverse, da problemi banali a patologie piu' serie. In ospedale farann tutti gli esami necessari per porre una diagnosi, attenda qundi l' esito degli accertamenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come giustamente rilevato dal Collega le cause possono essere le piu' diverse. Voglio soltanto aggiungere che piu' il sangue e' scuro, e piu' e' alta nel tubo digerente la lesione che puo' aver causato la perdita di sangue. Mi spiego meglio: sangue rosso vivo puo' essere causato da emorroidi, sangue nero puo' derivare da un sanguinamento gengivale. Le ho fatto due esempi "estremi" e probabilmente nessuno di questi e' correlato con il caso di suo nonno, ma era soltanto un modo per darle una spiegazione utilizzando parole semplici.
Se il sanguinamento e' stato prolungato nel tempo, come lei dice nel caso specifico, potrebbe aver anche diminuito in qualche misura la quantita' di sangue circolante, ma se suo nonno e' in Ospedale i Colleghi avranno gia' certamente eseguito un emocromo di controllo.
Se crede tenga aggiornati.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com