Sanguinamento rettale rosso vivo dopo diarrea e vomito

buongiorno, chiedo un consulto in merito a dei sintomi di mio padre di 63 anni, affetto da diabete sotto controllo con pastiglie, prende cardioaspirina e pastiglie per ipertensione.

Domenica stava bene (abbiamo organizzato una grigliata), lunedì ha avuto dolori di pancia e in seguito ha avuto 3 episodi di vomito e 3/4 di diarrea. Il giorno seguente (martedi)ha avuto una perdita di sangue abbondante notata nel water e un'altra scarica di diarrea mista a sangue. ha avuto la febbre a 38, poi rientrata e non più comparsa. In pronto soccorso gli sono stati fatti esami del sangue, esame obiettivo per palpazione ed ecografia. Gli esami sono tutti in norma, a parte i globuli bianchi appena oltre la soglia (ma il medico ha detto che è normale), l'ecografia non ha rilevato nulla se non delle anse non ancora distese dell'intestino piene di fluidi. Gli è stata data terapia antibiotica e fermenti lattici. Ieri ha ripreso a mangiare (ovviamente in dieta). Si sono verificate lievissime perdite di sangue (soprattutto le nota sulla carta). Lamenta ancora molti "movimenti" nella pancia/intestino e forte senso di stanchezza. Il medico ha detto che le perdite di sangue potevano verificarsi per 3/4 giorni dopo gli episodi di diarrea. Ritiene che il decorso sia normale? Il medico ci ha tranquillizzati molto, ritiene che abbia ragione?
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Buongiorno,
se suo padre non l'ha mai fatta, consiglio di eseguire una colonscopia e successiva valutazione gastroenterologica ambulatoriale. Se le perdite ematiche persistono e sono abbondanti, consiglio di farlo rivalutare dal suo medico o in pronto soccorso.

Cordialmente,

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo
http://drfrancescoferrara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,
si sono notevolmente ridotte per intensità e frequenza. l'unica abbondante è stata quella della mattina. Ha fatto uno screening delle feci 1 anno fa e non risultavano problemi.
[#3]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Un anno fa probabilmente non aveva i problemi che sta descrivendo adesso. La colonscopia andrebbe fatta in ogni caso.
Cordialmente,