Dolori basso ventre

Salve gentili dottori volevo gentilmente un consiglio,dopo aver sofferto circa un anno fa di un problema emorroidario, aver fatto una defeco rmn da cui e' risultato un piccolo prolasso in fase di evacuazione e aver eseguito a febbraio una riabitazione Del pavimento pelvico con risultati positivi da circa un mese e mezzo ho ricominciato con la pressione sull'ano, ma non ho emorroidi esterne, ma soprattutto ho tanta aria, pancia gonfia e dolori basso ventre tipo mestruali....ho eseguito una eco addome completo tutto apposto,visita gastroenterologica, lo specialista mi ha prescritto il movicol per combattere la stitichezza che da sempre mi assilla,fermenti lattici,una colonscopia da eseguire a settembre ottobre...il mio problema che non riesco a risolvere ora che sono partita in vacanza sono i dolori in basso la pressione che passa momentaneamente solo quando faccio l'aria ma aumenta tutto, anche i dolori ,quando vado in bagno...nonostante stia cercando di andare in bagno tutti i giorni mi pare che il problena resti e che anzi si accentui con l'evacuazione ...cosa posso fare?grazie
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Cerchi di bere tanta acqua (almeno 2 litri al giorno) mangiare tanta fibra (frutta non sbucciata, pane e pasta integrali ecc) ed eventualmente assumere anche degli integratori di fibre (ne esistono diversi a base di psyllium). Per l'aria puó essere d'aiuto il carbone vegetale. Cerchi di non sforzarsi quando va al bagno. Buone vacanze!

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo
http://drfrancescoferrara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore per i consigli...vorrei sapere se il colon può dare i dolori che ho da circa due mesi al basso ventre come fossero mestruali che si accentuano quando vado in bagno...se anche l'aria e la pancia gonfia possono dipendere dal colon...grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Certamente. Segua i consigli che le ho dato precedentemente e si sentirà meglio.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve Dottore mi scusi se la disturbo ancora ma qui in vacanza sto passando giornate di dolori e non riesco a stare meglio....ieri seguendo anche i suoi consigli sono riuscita ad andare due volte in bagno ma avevo talmente tanti dolori nausee e gonfiore che ieri sera ho preso un buscopan. Mi sto un po' preoccupando perche' secondo lei tutti questi dolori e nausee anche quando vado in bagno?buscopan va bene o ci sta qualche altro medicinale per calmare il colon?grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Non si fanno prescrizioni su internet. Se sta parecchio male si rechi presso una guardia medica o un pronto soccorso e si faccia visitare.

Buona serata,