Dolore addome sinistro

salve, è da qualche anno che ho un dolore all addome, in basso a sinistra dell'ombelico, all'inizio avvertivo solo come un gonfiore (senza dolore) percettibile come una massa "dura" al tatto, però è da diversi mesi che ha incominciato a fare male di frequente (forte dolore nella parte sinistra dell'addome, attacchi di diarrea e qualche volta anche vomito), spesso mi fa male anche dopo una breve camminata, sembra come se si infiammi (però premendo, il dolore si allevia), tempo fa feci un'ecografia ma non trovarono niente, comunque ultimamente mi sembra che il dolore prenda luogo sempre più spesso e in maniera più acuta, il mio medico mi ha detto che probabilmente è il colon irritabile, ma non mi sa spiegare il motivo di alcuni sintomi, io non credo sia il colon irritabile perchè molti sintomi non combaciano, secondo voi cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo si tratti di colon irritabile co meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così veloce, ma il fatto del dolore durante "sforzo" come la camminata, a cosa sarebbe dovuto? al meteorismo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un viscere disteso può anche far male con i movimenti ....