Fastidio anale dopo intervento emorroide

Buongiorno. Sono stato sottoposto ad un intervento di sfinterotomia sottocutanea sx sec. Sparks per una ragade anteriore e una emorroidectomia con bisturi a radiofrequenza per papilla ipertrofica ore 11.
Sono passati circa 40 giorni. A parte i primi giorni non ho avuto molto dolore post operatorio, ma del fastidio, che completamente non è mai andato via.
Sono una persona che va spesso al bagno, tre o quattro volte al giorno, per corca 10 minuti ogni volta. Purtroppo non ho mai trovato in modo per poterci andare meno e più velocemente.
Dopo una settimana al mare, si è accentuato il fastidio, non so se possa essere provocato dai bagni al mare o dall'alimentazione.
Fatto sta che non ho dolori ad andare al bagno, ma sento come qualcosa di gonfio e un fastidio quando, non so se riesco a spiegarlo, "tengo stretto". Ad esempio, a seguito di un salto viene naturale stringere e quindi contrarre lanparte anale, oppure quando ci si solleva da seduti.
Siccome sono terrorizzato per una ricaduta, chiedo qualche consiglio in merito, se vale la pena attendere un po o farmi visitare subito, forse ci vuole piu tempo. Da tenere conto che nel post operazione mi era venuta una notevple dermatite da euclorina che ho cercato di curare con ecoval crema, ma non so se son guarito.
Chiedo inoltre consigli sulla frequenza al bagno, ho provato prendendo più fibre ma ottenevo comunque di andare in bagno ma con maggiore urgenza, per cui in parte mi sembra controproducente.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In teoria e' compatibile con l'intervento recente e dovrebbe scomaprire, se persiste tuttavia farei un controllo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore del suo consulto. Ieri sembrava andare molto meglio, oggi dopo essere andato in bagno lo sento nuovamente, questa sensazione di gonfiore che da anche una sorta di stimolo ad andarr al bagno. Non so... sono preoccupato...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, puo' essere.
[#4]
dopo
Utente
Ritiene quindi sia tutto normale? E in quanto tempo dall'intervento ritiene dovrebbero scomparire questi disturbi? Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si e' possibile, in genere un paio di settimane.Prego
[#6]
dopo
Utente
Come le dicevo peró l'intervento è stato fatto circa 1 mese e mezzo fa.
Grazie.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' avere dei tempi di recupero piu' lunghi