Stitichezza colon irritabile

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da quando sono piccola soffro di problemi intestinali. Da bambina i medici mi hanno detto che soffro della sindrome da colon irritabile. Ho sempre avuto problemi di stitichezza ma ultimamente le cose sono peggiorate. A gennaio il mio medico di famiglia mi ha prescritto le analisi della celiachia ed erano negative. Le cose poi sono migliorate ma ora ho di nuovo problemi così sempre lo stesso medico mi ha prescritto degli integratori per il colon irritabile che sto prendendo da due settimane. Il mio problema è che le devi ultimamente sono piccole e dure e con muco. Delle volte ho forti dolori addominali che scompaiono con la defecazione. Altre volte mi sento non completamente svuotata. Per lo sforzo trovo spesso Delle macchioline di sangue sulla carta igienica e il dottore ha detto che sicuramente si tratta di emorroidi. Ho anche notato che i sintomi peggiorano con l'assunzione di latte.
Vorrei un consiglio su cosa fare e cosa pensare. Sono una ragazza molto ansiosa ed ho sempre paura di avere qualcosa di grave, posso tranquillizzarmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Solo colon irritabile con sanguinamento emorroidario da sforzo defecatorio. Deve solo affidarsi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.