Difficoltà evacuazione

Salve dottore, le scrivo in quanto stamattina ho defecato con difficoltà...il problema è che una parte di feci è rimasta nell ano, infatti sento di avere qualcosa di fastidioso e un po doloroso...nonostante i miei sforzi non sono riuscita ad evacuare. Ora vorrei sapere se è pericoloso che le feci stiano lì e se posso aspettare che ritorni lo stimolo (magari domani) oppure sarebbe opportuno fare un clistere in modo da rendere le feci molli?
Sono molto agitata spero in una sua risposta
La ringrazio e mi scuso per il disturbo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima, la sua è solo immotivata paura. L'eventuale presenza di feci nel retto non comporta alcun problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore