Colon irritabile

Salve per un colon irritabile acuto e consigliabile mangiare verdure bollite quali bieta e scarola?
Ho visto un video su.houtube che sconsigliava assolutamente mangiare verdura bollita ma scotta, che significa scotta?
Sinceramente sono molto confuso perché chi dice che si può mangiare e chi no.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Innanzi tutto conse intende per colon irritabile acuta ? Inoltre non ci sono indicazioni assolute per l'alimentazione ma bisogna "sentire" il proprio intestino quando assume gli alimenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Inizio col dirvi che 20 giorni fa esattamente il 20 luglio sono stato operato di emorroidi, tutto tranquillo finché 3 giorni fa sono andato in bagno 2 volte da quel momento accuso dolori forti dal centro petto fino al basso addome con sensazione di dover andare in bagno ma mi siedo o forti stimoli di evacuazione ma non faccio nulla.
Devo premettere che dall'intervento ad oggi ho mangiato solo verdure bieta, spinaci, carote, legumi quali fagioli e piselli e carne bianca come pollo e tacchino e naturalmente pesce azzurro sogliola etc
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74