Colon irritabile

Salve per un colon irritabile acuto e consigliabile mangiare verdure bollite quali bieta e scarola?
Ho visto un video su.houtube che sconsigliava assolutamente mangiare verdura bollita ma scotta, che significa scotta?
Sinceramente sono molto confuso perché chi dice che si può mangiare e chi no.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Innanzi tutto conse intende per colon irritabile acuta ? Inoltre non ci sono indicazioni assolute per l'alimentazione ma bisogna "sentire" il proprio intestino quando assume gli alimenti.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Inizio col dirvi che 20 giorni fa esattamente il 20 luglio sono stato operato di emorroidi, tutto tranquillo finché 3 giorni fa sono andato in bagno 2 volte da quel momento accuso dolori forti dal centro petto fino al basso addome con sensazione di dover andare in bagno ma mi siedo o forti stimoli di evacuazione ma non faccio nulla.
Devo premettere che dall'intervento ad oggi ho mangiato solo verdure bieta, spinaci, carote, legumi quali fagioli e piselli e carne bianca come pollo e tacchino e naturalmente pesce azzurro sogliola etc
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo quindi sintomi da colon irritabile acuto. Lei ha mangiato di tutto (ed ha fatto bene...) ma la sua sintomatologia è da definire.

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto