Colon palpabile

Buongiorno,
da qualche tempo soffro di colon irritabile (dolori alla pancia, meteorismo, feci un pò molli e a volte sottili), diagnosticato dal mio gastrologo. Ho eseguito esame per ricerca sangue occulto nelle feci (negativo) e ecografia completa addome (risultati nella norma). Ho eseguito anche gastroscopia anche questa nella norma.

Il medico che mi ha visitato è quindi giunto alla conclusione di colon irritabile (io sono molto emotivo e anche ipocondriaco). Quando mi ha visitato mi ha detto di aver sentito anche una corda colica a sinistra, dicendomi però che non era nulla di preoccupante ed era un referto abbastanza comune nel mio caso.
Quello che volevo chiedervi è questo: soprattutto prima di defecare, a sinistra sento il colon palpabile (non dolorante) che dovrebbe poi essere la corda colica di cui parlavo prima. Dopo aver defecato praticamente non si sente più nulla alla palpazione superficiale. Questo meccanismo è normale? cioè è normale sentire le feci?
inoltre volevo chiedervi: quando le mie feci sono abbastanza molli non superano i 2-2,5 cm di diametro. è normale o sono feci troppo sottili che potrebbero indicare qualche patologia?

grazie molte,
Daniele.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, rientra nella normalità quanto dice. Il colon pieno di feci si può palpare.

Non si concentri sul diametro delle feci. E' solo una perdita di tempo in quanto non si può ricavare alcun elemento di utilità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. solo un'ultima curiosità: ma il colon pieno di feci palpabile (non dolorante) è la corda colica che mi era stata riscontrata oppure la corda colica è altro?
grazie ancora.
Cordiali saluti,
Daniele.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74