Prurito e ispessimento cutaneo perineo e ano

Buongiorno, ho 21 anni e da circa una settimana soffro di un leggero ma fastidioso prurito nella zona intorno all'ano e al perineo. Ho notato un lieve ispessimento della pelle che da luogo a delle piccole ma evidenti "pieghe".
Vorrei sapere di cosa si tratta, ed eventualmente una possibile cura a questo problema che mi crea un leggero disagio.
Ringaziandovi anticipatamente per l'attenzione vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe trattarsi di una dermatite perianale, una visita permetterà di confermare la diagnosi e proporre una terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
purtroppo via internet non è ancora possibile effettuare una visita medica e pertanto non è possibile formulare ipotesi diagnostiche. Nel suo caso potrebbe essere una semplice irritazione locale o una patologia in formazione e sviluppo. La invito quindi a contattare il suo medico curante per una visita.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile