Punti neri nelle feci

Buongiorno dottore,
Scrivo per avere un po' di chiarezza! Dopo due settimane di ferie passate a stecchetto per problemi intestinali accusati soprattutto dopo il pasto serale, finalmente mi sono recata dal medico di base. Mi ha palpato per bene pancia e tutto, a mano e con stetoscopio. Ha collegato i miei problemi a colon irritabile ed eventuale batterio preso mangiando pesce e poi "bloccato" coi fermenti lattici. Mi ha somministrato normix 3 capsule al di X 5 gg e valpinax gocce. Da subito va meglio. Mangio in bianco e sto attenta a quello che mangio ma sto scariche serali e sensazione di sazietà dopo due bocconi.
Vi chiedo,essendo una ansiosa di primo livello: avessi avuto qualcosa di grave i sintomi sarebbero continuati pur prendendo il normix giusto?
Credo sia normale che tale farmaco porti una leggera stitichezza? Stamattina sono andata un poco in bagno: feci formate, marrone chiaro, però con alcuni punti neri. Devo preoccuparmi?! Fosse sangue dovuto a qualcosa di grave le feci sarebbero nere carbone giusto? Grazie mille ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi, non si tratta di sangue ma probabili residui alimentari.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Speravo tanto in una risposta da parte sua ;) io però nei gg passati ho mangiato "bene" quindi prosciutto cotto, tacchino, carote e risp in bianco! Possono comunque essere residui? Quindi devo allarmarmi se vedo le feci completamente nere?
[#3]
dopo
Utente
E altra domanda che mi metterebbe molto tranquilla: se avessi qualcosa di grave non noterei progressi col normix giusto?
[#4]
dopo
Utente
Speravo tanto in una risposta da parte sua ;) io però nei gg passati ho mangiato "bene" quindi prosciutto cotto, tacchino, carote e risp in bianco! Possono comunque essere residui? Quindi devo allarmarmi se vedo le feci completamente nere?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il farmaco può comportare stipsi e lei parla di punti neri e non di feci completamente nere.

Si tranquillizzi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi sta molto tranquillizzando! Un'ultima domanda: so che il normix e' un disinfettante intestinale, per cui se noto dei miglioramenti e' perché effettivamente avevo un batterio giusto? Fosse stato qualcosa di più grave il normix sarebbe stato acqua fresca vero?
A parte la stipsi sto bene, ho appetito e mi sento meglio. Comunque neanche nei gg passati quando ancora nn prendevo il farmaco mai avuto un dolore addominale!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stia tranquilla, nulla di grave...
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Ultima
Cosa il farmaco può portare stipsi.. ma al punto che L ho iniziato lunedì pomeriggio e da lunedì mattina tranne pochissima roba mercoledì non ho più defecato?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È difficile dirlo, ma è possibile.....
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi sta molto tranquillizzando! Un'ultima domanda: so che il normix e' un disinfettante intestinale, per cui se noto dei miglioramenti e' perché effettivamente avevo un batterio giusto? Fosse stato qualcosa di più grave il normix sarebbe stato acqua fresca vero?
A parte la stipsi sto bene, ho appetito e mi sento meglio. Comunque neanche nei gg passati quando ancora nn prendevo il farmaco mai avuto un dolore addominale!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave allora. Si tranquillizzi.
[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera a distanza di tempo la aggiorno. Eseguita ecografia addominale completa,tutto negativo ed esami di sangue ed urine. Tutti ok a detta del mio medico, non sono nemmeno anemica. Valori appena nella norma X quanto riguarda anemia ma non discutibili.
So che il colon non e' visibile tramite ecografia.. ma avessi qualcosa di grave al colon avrei avuto anche esami del sangue un minimo sballati dico bene? Ho appetito, ho solo un po' di fastidio dopo alcuni carboidrati come la pizza.
Cordialmente
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi tutto negativo. Non ci pensi. Solo qualche intolleranza alimentare.

Auguroni
[#14]
dopo
Utente
E le feci color marrone ma sottili a cosa posso collegarle? Quelle continuano a spaventarmi dottore, ho paura siano causate da qualcosa al colon o al retto..
[#15]
dopo
Utente
Aggiungo che ho un'emorroide che prima era completamente esterna ora e' sgonfia e sfiammata ma e' rimasta visibile proprio sul bordo dell'ano. Potrebbe essere quella?