Feci con striature bianche

Buongiorno dottore,
Le scrivo per avere un po' di chiarezza.
Premetto che sono una ragazza di 28 anni, mai avuto problemi di alcun tipo. A luglio probabilmente in seguito a sforzo eccessivo nel defecare ho iniziato ad avere come "compagna" una piccola emorroide esterna, non sanguinante, dolorosa solo nel momento della defecazione.
Ad agosto il primo giorno di ferie ho iniziato ad avere problemi intestinali: in pratica non tolleravo nulla di elaborato a cena, come pasta etc. Proteine si, ma con senso di sazietà immediato. Se assumevo carboidrati a cena invece dovevo correre in bagno.
Tornata dalle ferie sono andata allarmata dal mio medico: mi ha passata al setaccio: controllato pancia,stomaco, fegato etc sia con palpazione (nessun dolore) sia con lo stetoscopio. Secondo lui ho mangiato qualcosa che mi ha portato malessere (suppongo tartare di tonno, essendo l'unico pasto fatto prima di star male!) amplificato da ansia con conseguente colon irritabile.
Cura: normix X 5 gg (3 volte al di) e gocce valpinax.
Da subito solo stata meglio, unica pecca durante l'assunzione di normix stipsi totale.
L ho terminato sabato (oggi e' giovedì), defeco ogni mattina come facevo di solito con feci compatte e colore marrone ne troppo scuro ne troppo chiaro. Peccato che stamattina ho trovato delle striature bianche nelle feci.
Essendo ipocondriaca chiedo: di cosa può trattarsi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere muco, cosa normale nei casi di lievi infiammazioni.
Ovviamente, come si renderà facilmente conto, senza vedere, la mia è solamente e puramente una ipotesi.
Ne parli con il curante e, ove il fenomeno persistesse, si potrà iniziare con un esame colturale delle feci.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Essendo di mio una persona molto ansiosa chiedo: potrebbero anche essere sintomo di qualcosa di grave? Ho letto che nel caso di tumori intestinali le feci sono di colore nero e maleodoranti. Le mie sono normalissime,forse un po' troppo dure, ma il colore tranne che per i filamenti normalissimo. E soprattutto non ho altri sintomi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non legga su Internet, serve solo ad aumentare l'ansia.
[#4]
dopo
Utente
No infatti chiedevo qui apposta per avere risposte da dei professionisti. Posso scartare le mie paure di avere qualcosa di grave? Grazie e ancora scusi per il disturbo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di sì.
[#6]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno: stamattina ho defecato e non ho visto alcun filamento nelle feci. Unica pecca la fatica che faccio a defecare vuoi un po' di stipsi, vuoi le emorroidi.
Posso considerarlo un episodio passeggero dunque senza preoccuparmi?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#8]
dopo
Utente
Ora causa stipsi (defeco ogni mattina ma con fatica) mi si sono riacutizzate le emorroidi. A luglio la situazione si era risolta con pomata e pastiglie.
Il mio medico mi ha consigliato psyllogel X rendere più morbide le feci. Condivide questo farmaco? Ho terminato normix sabato scorso e mi ha risolto problema ma mi ha reso più difficile l'evacuazione.