Psyllogel

Buonasera dottore,
In seguito probabilmente a un batterio intestinale, misto a conseguente colon irritabile per la mia ipocondria e ansia, di ritorno dalle ferie il mio medico di base mi ha fatto usare normix X 5 gg 3 volte al di. Problema risolto ma da sabato che ho terminato la cura defeco ogni mattina ma a fatica con feci molto dure, a causa delle quali mi si sono reinfiammate 2 piccole emorroidi che però defecando mi creano dolore. Il mio medico mi ha consigliato psyllogel, 1 bustina al gg. Essendo molto ansiosa chiedo: non e' un lassativo giusto?
Va bene anche per me che non sono una vera e propria stitica in quanto al mattino vado in bagno, anche se con feci troppo dure?
Non rischio di tornare a uno stadio di diarrea?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere lo psyllium ma deve bere a sufficienza per ottenere una buona defecazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si io di mio bevo già 1.5 di acqua almeno al giorno..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi aggiunga lo psyllium.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore!
Sono veramente scoraggiata. Il normix mi ha fatta stare notevolmente meglio ma ancora sento stomaco borbottare dopo i pasti.. e avendo anche il fastidio dell'emorroide e' tutto ancora più fastidioso.
E' normale dopo un antibiotico come normix attraversare una volta terminato una fase di assestamento? Io L ho terminato sabato scorso. E ancora mi chiedo: avessi qualcosa di grave non avrei avuto benefici col normix giusto?
Grazie per la pazienza
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la aggiorno sulla situazione! Ho iniziato ad assumere psyllum prima di andare a dormire. Mezza bustina solo X paura di fare danni! Al mattino mi sveglio e vado in bagno come da routine ma facendo meno fatica e defeco una quantità abbastanza abbondante di feci più morbide, colore marrone più tendente al chiaro. Pranzo normalmente mangiando qualunque cosa e sto bene, dopo cena ancora mi sento appesantita se mangio più del solito. Aggiungo che in questi gg ho anche il ciclo. Mia madre sostiene che può essere che dopo aver mangiato a stecchetto X un po' il mio intestino si debba riabituare a mangiare normale, soprattutto a cena. Condivide questa cosa? Se le feci sono ok e non ho dolore alcuno potrei stare serena? Per quanto si può prendere psyllum? Grazie davvero
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi lo psyllium funziona. Proceda secondo necessità senza problemi, con mezza o una dose anche per tempi lunghi.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore! E per il discorso del dopo cena cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Evidentemente in lei i processi digestivi sono molto più lenti di sera. Potreste assumere qualche procinetico.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio davvero! Mi interessa solo sapere che posso escludere di avere qualcosa di grave perché sono davvero ipocondriaca.. io durante il giorno sto benissimo,anche la sera solo sento di avere più aria nello stomaco dopo cena
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave. Tranquilla.