Transaminasi alte

Salve a tutti.
Scrivo a nome di mio padre, un uomo di 47 anni, alto 1.70 e peso 70 kg.
Nei mesi precedenti facendo analisi di routine ci siamo accorti di valori del fegato veramente elevati ( ggt, transaminasi ast-alt,gpt)
Valori tutti sopra ai 1000... mio padre non presentava NESSUN DISTURBO solo un po' di stanchezza. Allarmati si è ricoverato ed in cura con un epatologo abbiamo svolto tutti i controlli anche le cose più impensabili come virus ecc... si sono fatte 2 TAC, 2 Ecografie e 1 colonografia ma non è stato riscontrato proprio nulla.
Ora a distanza di mesi i valori sono rientrati nella norma e la situazione sembra ristabilirsi senza però aver trovato la causa di questo impazzimento...
Negli ultimi 3 giorni si è presentato un nuovo problema, in pratica quando avecua oltre alle feci è presente un po' di muco accompagnato con pochissimo sangue...andati dal dottore dice che si tratta di un infiammazione/infezione al colon e ci ha prescitti degli antibiotici.
Mi rivolgo a voi perchè qui io non sto capendo più nulla e sono un po' preoccupato.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile capire la causa dei valori epatici alterati, ma per il problema intestinale eseguirei una colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce Dottore.
L'ultima colonscopia risale a 20 giorni fa ed era tutto apposto..niente diverticoli o altre cose del genere.
Aggiungo che aveva i valori del ca19.9 un po' alti ma i dottori ci hanno assolutamente tranquillizzato dicendo che era a causa dei valori generali alti... poi hanno escluso brutti mali grazie a 2 tac e 2 ecografie...
Secondo lei quali altre possibili cause possono essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi per il muco ed il sangue non c'è da preoccuparsi. ..
[#4]
dopo
Utente
Si già oggi era molto poco quasi inesistente il muco... il dubbio grosso che i medici non si spiegano è questo impazzimento dei valori...secondo lei quali sono le possibili cause? Anche perchè è stato esclusa pure un epatite autoimmunene..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile anche per me rispondere.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito...più di 5 medici non ci hanno dato una risposta...se ne sono usciti dicendo a volte il corpo impazzisce per poi riprendere il proprio lavoro regolarmente...ma non mi sembra una risposta scientifica...
Non so che pensare...ora i valori sono rientrati ma non so se preoccuparmi o no.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma quello che può fare è affidarsi ad un epatologo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi per il muco ed il sangue non c'è da preoccuparsi. ..