Infezione da hpv

Buonasera.. sono un ragazzo di 21 anni a cui è stata diagnosticata la presenza di condilomi nell'ano..
Siccome non mi è stata data alcuna risposta, volevo chiedere nuovamente e cortesemente alcune info..
sto facendo, da un po', ormai, la crioterapia.. per motivi di lavoro, sono dovuto partire e quindi è da qualche mese che non faccio il controllo, siccome sono una persona abbastanza ansiosa.. volevo chiedere se la ricomparsa e comunque la mancanza di seduta, fino alla prossima, ovvero quella di novembre? Possa causare qualcosa di grave..
leggendo su internet, ho potuto vedere che io condiloma, di per se, può portare al tumore rettale, il che mi spaventa.. io sono sotto cure, ma può essere possibile?
L'intervento, in cosa consiste? Come avviene? In quanto tempo?
Mi scuso per il disturbo..
grazie mille
[#1]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Visto che si definisce una persona abbastanza ansiosa cerchiamo di fare chiarezza; la sua allocuzione: " ... ho potuto vedere che io condiloma, di per se, può portare al tumore rettale ... " è sbagliata, inoltre se il collega che effettuato la visita ha ritenuto di eseguire solo la crioterapia DEVE stare tranquillo.
Ad ogni buon conto si confronti pure con lo specialista che la segue e saprà rispondere a tutti le sue comprensibilissime paure.

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#2]
dopo
Utente
Sono cose che vado a leggere su internet.. ad ogni modo.. posso aver un suo parere o meglio, delle risposte da lei riguardo le mie domande? Giusto da saper qualcosa?
[#3]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Se i condilomi sono localizzati all'ano il tumore al retto non viene, il rischio di trasformazione in tumore (quindi tumore all'ano) è legato ad alcuni ceppi di papilloma virus. L'eventuale esame di uno di questi condilomi potrebbe dirimere il dubbio. Ad ogni buon conto l'evento tumorale è in ordine di mesi/ anni non dopo poche settimane. La cura ovviamente varia dalla dimensione e dal grado di infiltrazione del tumore stesso. Nella maggior parte dei casi l'asportazione chirurgica locale è più che sufficiente.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.. e l'asportazione avviene tramite operazione, che consiste in? E doloroso? E la guarigione?
[#5]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
di solito è una procedura in ambiente ambulatoriale o day surgery (anestesia locale o spinale) e limitata al piano cutaneo quindi la guarigione avviene in pochi giorni