Colon irritabile o crohn

egregio dottore,
ho da diversi mesi una situazione un po' fastidiosa. Spesso ho crampi e feci poco formate (max 2 volte al giorno e modeste.
inoltre ho fatto una cura prima con il debridat poi successivamente con duspatal. a causa di un evento virale ho avuto dolori acuti in tutto l'addome e e al pronto soccorso hanno fatto:
RX ADDOME
Accenno a qualche livello idroareo in fossa illiaca destra. Non si apprezza
aria libera in addome. Notevole gastrectasia.

ECO ADDOME
Incremento del meteorismo intestinale. Assenza di lesioni focali parenchimali
di calcoli biliari. Non evidenti raccolte peritoneali.

ANALISI DEL SANGUE
globuli bianchi 10100
rossi 4900000
piastrine 325
AST 29
ALT 18
Fosfati alcalina 82
ggt 21
ldh 400
creatinchinasi 85
creat. MB 9
colinesterasi 6954
alfa amilasi 128
ck mb 1
mioglobina 13.4*
troponina 0.01
sideremia 169
ferritina 50
sangue occulto negativo
pcr negativa
ves 10

dopo l'episodio acuto ho continuato ad avere spesso mal di pancia e feci molli.
il dottore mi ha rifatto l'eco addome ed era tutto nella norma compresa la valutazione delle anse intestinali.
mi chedevo se si tratta di colon irritabile come sostiene lui o una malattia infiammatoria intestinale?
grazie! daniela
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli esami riportati sono compatibili con entrambe le patologie. Solo il decorso, l- eventuale comparsa di altri sintomi o un approfondimento diagnstico potra' permettere di porre una diagnosi differenziale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie! gradirei sapere se ci sono ulteriori indagini da fare visto che in alcuni giorni ho un notevole meteorismo e crampi, borgorigmi.(inoltre le feci sono poco formate e non completamente digerite) e altri giorni mi sento meglio, visto che sono preoccupata per eventuali malattie infiammatorie intestinali. grazie ancora!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo puo' valutarlo solo il collega che la segue personalmente e la visita.
[#4]
dopo
Utente
tenevo molto al suo consulto ma praticamente non mi ha risposto niente di quello che so'. poteva esporsi un pochino visto che chiedevo un consiglio d un'altro medico. grazie lo stesso!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il consiglio l' ho dato volentieri,se si aspettava una diagnosi a distranza questa credo sia purtroppo allo stato attuale delle conoscenze non fattibile e quindi non ho potuto dire piu' di quanto sopra.prego.