Sangue improvviso dall'ano

Salve,ieri sera mi è accaduta una cosa veramente strana che mi aveva preoccupato un bel po.Mentre mi stavo asciugando dalla doccia improvvisamente ho notato un bel po di sangue a terra rosso acceso chiaro diciamo,cosi mi accorgo che ce ne stava anche sull'accappatoio e stava proprio sulla zona che uso per asciugarmi il sedere.Inizialmente comincio ad impanicarmi perchè non provavo dolore da nessuna parte del corpo e non capivo assolutamente da dove fosse uscito quel sangue,cosi però leggendo su internet ho capito che ci sono problemi che possono dare sanguinamento dall'ano senza provare ne dolore e fastidio e associandola alla macchia grande di sangue che stava sull'accappatoio la parte dove uso per asciugarmi il sedere ho pensato fosse quindi dovuto a sangue uscito dall'ano .Andando poi a pensare perchè sarebbe dovuto accadere,ricordo che il pomeriggio quando sono andato in bagno avevo fatto le feci molto molto nere e dure e ho pensato che quindi il sanguinamento anale la sera sia dovuto allo strofinamento dell'accappatoio con quella zona che forse poteva essere infiammata.Quello che voglio chiedervi è: è quindi possibile che esca sangue dall'ano abbastanza abbondante un paio di ore dopo la defecazione senza provare dolore?E' il caso di preoccuparmi e controllare cosa ci sia? Grazie mille per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E' il caso di farsi controllare rapidamente: potrebbe trattarsi di banale patologia emorroidaria come pure di una proctite.
Ci aggiorni se le fa paicere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Va bene le farò sapere grazie ancora!
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Mi puo aiutare pero a capire una cosa?Quando ho trovato il sangue a terra e sull'accappatoio per capire se provenisse dall'ano ho preso un asciugamano pulita e l'ho appoggiata ma non si sporcava nemmeno minimamente di sangue!E' possibile che quindi avevo levato tutto il sangue con l'accappatoio e che la ferita si sia subito rimarginata?Io ancora non ci credo del tutto sul serio,ancora mi chiedo da dove era uscito quel sangue dato che non provo dolori o altro..
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se proviene dal retto lei come fa a vedere una "ferita" esterna?
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ecco questo intendevo,quindi probabilmente non si trattava di ferita anche perchè avrebbe poi continuato a sanguinare almeno minimamente sull'asciugamano pulita.Quindi per questo non riuscivo a capire da dove provenisse quel sangue,perchè queste diciamo sono "perdite" e una volta che avevo asciugato con l'accappatoio non ce n'era piu traccia.Va bene grazie mille,a breve vedo di fare qualche visita perchè non so se per questo o per altro,ma mi sento anche un certo gonfiore nella parte bassa della schiena.Grazie mille per le risposte!!