Senso di pesantezza ano e stimolo a defecare

Buonasera sono una donna, ho 43 anni, Dopo una diagnosi di colon irritabile mi si è presentato il problema di senso di pesantezza all'ano e avverto come lo stimolo a defecare. Non ho altri disturbi. Di cosa potrebbe trattarsi? È collegato al problema del colon irritabile? Preciso che questo problema si era anche verificato in passato e poi risolto da,solo. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, si, potrebbe essere anche associato ad un fatto di stress ma anche a patologie diverse della regione ano-rettale, quindi comunque le consiglierei una visita specialistica.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la celere risposta, ma a che tipo di patologie si riferisce?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
infiammazioni, infezioni, polipi, ragadi, emorroidi....