Ho notato un'infiammazione delle emorroidi

Dalle analisi del sangue è risultato che sono affetta da anemia (emoglobina a 10 e ferritina a 2.5), per cui il dottore mi ha prescritto ferrograd in compresse.Dopo pochi giorni dall'inizio dell'assunzione di questo integratore (1 compressa al giorno), ho notato un'infiammazione delle emorroidi.Premesso che non soffro di questo tipo di disturbi, questa infiammazione può essere causata dall'assunzione di ferro? Devo sospenderlo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
non credo che l'assunzione del farmaco possa acuire i suoi disturbi emorroidari, e per tale motivo la invito a non sospenderlo. In genere farmaci a base solfato ferroso possono indurre in alcuni casi intolleranza gastrica, nausea, stipsi o diarrea.
In caso di persistenza dei sintomi emorroidari ne parli con il suo medico ed effettui eventualmente una visita proctologica

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto cosi velocemente, seguiro' i suoi consigli,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
A 36 anni 10 di emoglobina mi sembra un po' poco, senza una perdita evidente. Consiglierei di valutare bene in tal senso, parlandone con il suo medico curante.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#4]
dopo
Utente
Ah è vero ho omesso il motivo della mia anemia: ho delle mestruazioni molto lunghe e abbondanti e non prendo abbastanza ferro con la dieta...
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
il suo disturbo è molto diffuso, e sicuramente il suo medico curante le sta somministrando la migliore terapia, ma il suo ginecologo cosa ne pensa ?

Cordiali saluti