Liquido trasparente dall'ano solo durante ciclo mestruale

Buongiorno. Sono una donna di 34 anni.
Il problema che ho è il seguente: ad ogni ciclo mestruale ho notato che mi esce dall'ano una sostanza liquida trasparente inodore, a volte striata di rosso.
Per prima cosa ho effettuato un controllo ginecologico, in quanto sono stata operata in laparoscopia per due volte causa endometriosi. La prima volta mi è stata asportata la salpinge sinistra e la seconda volta una cisti ovarica sempre sinistra.
La visita ginecologico di ieri non ha riscontrato alcun segno di una ricaduta di endometriosi.
Mi è stato consigliata una rettoscopia.
Tengo a precisare che la ginecologa ha scritto nel referto di ieri di un minimo versamento (18 ml) nel douglas e che durante la visita si è accorta che l'intestino era piuttosto gonfio e probabilmente irritato (ero al 15° giorni post ciclo).
A questo punto domando cosa potrebbe essere.
La rettoscopia non la vorrei fare in quanto in passato ne avevo già eseguita una per lo stesso problema, con non poco dolore (e comunque non era stato riscontrato nulla, come anche da una pregressa colonscopia).
Grazie anticipatamente.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente.
Per la sintomatologia riferita è indispensabile la visita proctologica completata con una rettoscopia.
Il problema potrebbe non essere legato all'endometriosi, ma solo con una visita si potrà chiarire la vera causa.
Ci dispiace per la esperienza negativa , ma posso assicurarle che la rettoscopia, in un paziente che non ha stenosi anale e non a ragadi, non è assolutamente dolorosa, non richiede preparazione e può essere eseguita anche più volte.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com