Esito manometria ano-rettale

salve Dottore,

a seguito di un episodio di emorroidi e prurito anale ho eseguito due visite proctologiche. Nella prima è stato riscontrato emorroidi di 1-2 grado trombizzate con soiling. Nella seconda visita le emororidi erano risolte,ma permaneva prurito anale e soiling. Il mio alvo è sempre tendenzialmente diarroico da colon irritabile. Negative le colonscopie, ultma ottobre 2015.

Lo specialista mi ha prescritto la manometria anorettale che ha riscontrato:

pressione media basale 90mmHg (v.n. 40-80)
pressione max di 210mmHg (v.n.>180)
% di contrazione 120% (v.n. 80-100)
riflesso inibitorio ano-rettale 20 (v.n. 20-40)
soglia di percezione 40ml. (v.n.10-30)

Conclusioni: ipertonico lo sfintere anale interno, normotonico lo sfintere anale esterno, con discreta capacità di contrazione prolungata.
Riflessi sfinteriali presenti in Valsava, validi
Presente il riflesso retto-anale inibitore, con ridotta sensibilità rettale alla distensione (non viene raggiunto lo stimolo evacuativo). Buona la spinta addominale; risposta paradossa al ponzamento con dissinergia di tipo I.

Visto il referto lo specialista ha richiesta una eco ano-rettale, mentre invece il medico che aveva effettuato l'esame aveva indicato solo della ginnastica.

Io non ho chiaro l'esito della manometria e quale possa essere il problema da indagare. Volevo gentilmente conoscere il suo parere in merito.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
L'esito della manometria mi sembra non allarmante, quasi nella norma direi. Non so cosa si possa aggiungere con l'ecografia, effettivamente si potrebbe tentare la strada della fisioterapia o ginnastica...oppure c'è un prolasso che non è stato riconosciuto o studiato...ma anche in quel caso l'ecografia non aiuta molto. Io eseguirei intanto qualche seduta di fisioterapia, se poi il problema persiste si può provare ad indagare ulteriormente.

Cordialmente,

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo
http://drfrancescoferrara.it