Rigonfiamento sfintere

Buongiorno,
ormai da diversi anni ho un rigonfiamento in zona sfintere.
Tale rigonfiamento si presenta come una pallina sottopelle di colore scuro, indolore al tatto.
Ultimamente a causa di un'irrititazione ha avuto un rigonfiamento. Al centro del rigonfiamento si poteva comunque sentire distintamente come una pallina sempre delle stesse dimensioni. Dopo qualche giorno, sparita l'irritazione il tutto è tornato normale.
Essendo comunque presente ormai da anni ed essento tuttora immutata mi chiedo cosa potrebbe essere e se dovrei preoccuparmente...
Normalmente non mi dà problemi particolari..
Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nel dubbio una visita proctologica è il modo per capirlo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it