Defecografia

Buongiorno,
mia madre dovrebbe svolgere questo esame.
in Campania dove viene fatto?
la preparazione si esegue a casa o direttamente in ospedale? e invasivo?
ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' un esame particolarmente invasivo o fastidioso ma c'e' sempre una piccola dose di raggi X che viene utilizzata, pertanto deve sempre essere prescritta da un Medico.
Per quanto riguarda centri in Campania dove viene effettuata puo' cercare su questo stesso sito quali Specialisti operano nella sua zona o rivolgersi ad un Centro con buona esperienza in materia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
é un esame utile per la visualizzazione funzionale del pavimento pelvico.
In alternativa, ma non eseguibile che in pochi centri, si può fare una valutazione con RMN funzionale del pavimento pelvico, che dà ottimi risultati senza sottoporre il paziente a radiazioni. Bisogna chiedere negli ospedali con un servizio di Risonanza magentica se l'esame viene effettuato. Meglio se in collaborazione con un buon centro di coloproctologia.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
Aggiungo, a quello che hanno scritto i colleghi che mi hanno preceduto, che la defecografia non richiede nessuna preparazione intestinale. Circa tre ore prima dell'esame, ingerirà del mezzo di contrasto per lo studio delle anse del piccolo intestino. Lo studio defecografico inizia con l'introduzione, per via anale di bario con un clisterino, di solito è utile anche opacizzare la vagina introducendo del contrasto baritato. La paziente viene quindi invitata ad accomodarsi su di un water radiotrasparente, per svuotare l'ampolla rettale, mentre la macchina esegue un serie di radiografie(defecografia).

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte che ho ricevuto, semplici e chiare.
l'esame è stato prescritto dal medico..al momento ci manca solo ricercare una struttura a Napoli che effettua questo esame.
Grazie a tutti e buone feste.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le dicevo puo' cercare su questo stesso sito quali Specialisti operano nella sua zona oppure, facendo riferimento al suo Medico di Base, chiedere di inviare la mamma ad un Centro con buona esperienza in materia.
Cordiali saluti