Ano, sensazione, formicolio, sedere, strano,

Buongiorno, le scrivo per un problema parecchio fastidioso!
Da poco più di una settimana mi ritrovo una strana sensazione nella zona del sedere/ano! È difficile da spiegare, e come un formicolio, sembra che la zona anale sia estremamente sensibile! Le mie feci sono di consistenza normale e non ho notato tracce di sangue sulla carta igenica! Di solito al mattino questa sensazione è meno forte, ma torna abbastanza in fretta dopo che mi sono alzato! Ieri era quasi passato, si sentiva in modo molto leggero mentre oggi è di nuovo aumentato... questa sensazione la sento sopratutto da seduto e da sdraiato, ma ogni tanto anche in piedi o mentre cammino!

Di cosa si potrebbe trattare? cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, si sottoponga pure ad una visita proctologica, ma da quello che descrive non mi sembrerebbe una problematica grave.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/