Ragadi bambina

Gentile dottore, Le scrivo per avere un' ulteriore rassicurazione. Stamattina, la mia bambina di 8 anni e mezzo, ha defecato normalmente. Quando sono andata a pulirla ho notato che le sue feci( mi riferisco a quelle sulla carta igienica) erano particolarmente rossastre. Perciò le ho controllato il sederino ed ho notato, oltre ad avere un Po di sangue intorno all'ano, avere un bel taglio all'interno delle pieghette dell'ano. L 'ho portata stamattina stessa dal pediatra il quale mi ha detto che si tratta di una ragade anale anche piuttosto grande.
Quello mi chiedo, la ragade giustifica il colore rossastro delle feci? Mia figlia ha il brutto difetto di restare parecchio tempo seduta sul water, magari leggendo o giocando con il cellulare, per cui ho pensato, da ignorante, che il sangue della ragade abbia potuto sporcare le feci che io sono andata a pulire, dando il colore un Po più rosso . Mi scuso per la descrizione particolareggiata....ma il sangue crea sempre un Po di panico.
La ringrazio in anticipo per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, la diagnosi può essere corretta, però verifichi il sintomo nel tempo e se nonostante la terapia il problema persiste si rivolga ad un chirurgo pediatra.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la terapia è solo proctoglu crema da applicare localmente....puo bastare?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Nei bambini non si effettuano terapie complesse, eviti soprattutto la stipsi con un'alimentazione ricca di fibre ed acqua.
Saluti