Linfonodi parete colica

salve volevo un informazione per favore, mio padre ha fatto un esame T.C. ADDOME COMPLETO CON E SENZA MDC e gli hanno diagnosticato le seguenti cose:
Esame TC eseguito con acquisizione delle immagini in condizioni di base ed in corso di somminsitrazione e.v. di mdc.
Fegato morfovolumetricamente nei limiti della norma in assenza di alterazioni focali di natura primitiva o secondaria. Esiti di colecistecotmia
Nei limiti della norma i reperti a carico di pancreas, milza, surreni e reni (cisti di circa 17 mm a sede renale sinistra)
Durante la fase urografica di eliminazione non evidenti difetti di riempimento a carico delle vie escretrici urinarie nè significativi focali ispessimenti a carico della parete vescicale.
Aumento volumetrico della ghiandola prostatica che presenta diametro assiale di circa 61 mm.
Ispessimenti ed infiltrazione adiposa della tonaca sottomucosa ("fat halo sign") dell'ultima ansa ileale e della parete colica, specie in corrispondenza del ceco e del colon ascendente, cui si associano alcuni linfonodi subcentimetri lungo il decorso dell'arteria ilecolica; i reperti descritti sono di significato aspecifico ( patologia infiammatoria intestinale? altro?) ed appaiono meritevoli di integrazione diagnostica con esame endoscopico.
non versamento libero endoaddominale.

volevo sapere se è qualcosa di allarmante e magari che visita dovrebbe fare, per controllare meglio ciò che gli hanno trovato
in attesa di una vostra risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe avere un 'infiammazione intestinale per cui è indicata una colonscopia. Ne parli con il suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it