Colonscopia tumore colon

Salve medici..
Volevo chiedervi gentilmente un parere
Mia madre ha 52 anni e dovrà fare una visita di routine per la prevenzione del tumore del colon retto..
Ciò che volevo dire è che purtroppo l'anno scorso non ha potuto farlo, ma in compenso tre anni fa ha fatto una colonoscopia che è risultata normale, apparte l'intestino un po' più lungo del normale, ma comunque nulla di
Preoccupante.
Mia mamma soffre di colite cronica da tantissimo tempo, allora volevo chiedere..
Se tre anni fa la colonscopia risultò pulita, è probabile che si tratti di un tumore dato i sintomi che ha (gonfiore, defecazione frequente, dolore anale per due volte da questo luglio ad ora che è novembre, poi più ecc..) oppure è solo la colite?
Non ha sangue visibile, ne tantomeno c'è stato un cambio nell'aspetto delle feci, a volte ha scariche di diarrea (dovute al fatto che è intollerante ai latticini) ma non si prolunga per più di una settimana
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile/intolleranze e non da tumore (che non si forma in tre anni...).

Tranquilla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Più o meno in quanto si potrebbe formare?
Questo dicembre andrà a fare la visita in qualsiasi caso, quindi nulla da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un polipo dal nascere all'eventuale trasformazione in tumore ci mette 10-12 anni. E' ovvio che non tutti i polipi hanno tendenza evolutiva.
[#4]
dopo
Utente
Quindi se la colonscopia è risultata pulita non c'è da preoccuparsi?
Scusi davvero l'insistenza, ma la preoccupazione c'è sempre
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al massimo si potrebbe trovare qualche piccolo polipo ....
[#6]
dopo
Utente
E in quell'eventualità? Quante probabilità ci sono che possa essere maligno? In base a ciò che ha detto lei dovrebbero essere quasi nulle...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Appunto. Possibilità nulla.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore