Dolore al retto

Salve, mi marito ha 38 anni. Da un anno sta cercando una cura per la prostatite ma da qualche tempo soffre di un dolore all'interno del retto in un punto preciso che arriva a sentirlo anche nella pancia in basso e per tutto il giorno sente dei gorgoglii in quel punto. Lui sa di essere un soggetto colitico. Ma una cosa del genere non gli era mai successa e siamo molto preoccupati.
Il sedere all'interno lo sente anche gonfio.
Quando nel corso dell'anno gli hanno dato il Topster in supposte per la prostata notava un miglioramento anche di questi sintomi nel senso che sentiva meno dolore e la pancia gorgogliava di meno.
Cosa potrebbe essere?
Ringrazio anticipatamente chi ci potesse aiutare in qualche modo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Un ragade? un ascesso? deve fare una visita proctologica.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it