Piccolo prolasso ano o altro? famigliarità con tumore al colon

Buongiorno Dottori, volevo sottoporre un problema che ho riscontrato.

Premetto che mia mamma è stata operata con successo per una rimozione di un polipo di grosse dimensioni al colon a 40 cm dall'ano se può essere utile come informazione.

Ho riscontrato, già ormai da un anno, una protuberanza (non so come chiamarla) molle che fuoriesce dopo che vado di corpo. E' molle al tatto, non è dolente e non mi da prurito.
Riesco a rimetterla all'interno ma fuoriesce nuovamente dopo poco o comunque la volta successiva che vado di corpo.

Ho 32 anni peso 72 kg, sono un ex fumatore moderato (fumavo 7/10 sigarette al giorno) e sono astemio, non ho patologie particolari a parte una celiachia borderline ma considerata celiachia a tutti gli effetti e quindi sono sotto dieta senza glutine che dovrò mantenere per sempre, soffro di emicrania da sempre (1-2 volte a settimana), sono stato sottoposto ad operazione per varicocele e successivamente idrocele.

Cosa posso eventualmente fare come esame? Dato che mia mamma ha avuto un tumore al colon e dovrò fare anche io una colonscopia è meglio farla già ora a 32 anni o successivamente? e la colonscopia serve anche a verificare che non ci siano patologie all'ano oppure serve altro esame?

Grazie molte per la disponibilità,

buona giornata.

G.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una visita proctologica per iniziare.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. a fine novembre andrò con mia mamma che dovrà eseguire la visita di controllo privatamente per l'asportazione del polipo alla quale si è sottoposta a luglio e chiederò di essere visto.

Il medico che si è occupato dell'asportazione del polipo è il medico chirurgo specializzato anche per il mio problema?

Secondo lei, rendendomi conto che possono solo essere ipotesi senza potermi vedere fisicamente e secondo la mia descrizione da profano, tra le tante diagnosi ci può essere anche quella collegata al polipo del colon o retto oppure è da escludere?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo, direi di si. Si, potrebbe essere un polipo certo. Prego.