Colonscopia interrotta

Buongiorno dottori venerdi ho eseguito una colonscopia di controllo dopo una visita dovuta a piccole tracce di muco trasparente nelle feci,
un altra colonscopia mi fù eseguita nel 2010 senza riscontrare nulla di anomalo, ho iniziato l'esame ma il dottore ha avuto problemi a proseguire perche la sonda nn riusciva ad oltrepassare il giunto retto-sigma, questo è il referto: Esame interrotto a livello del giunto retto-sigma per difficoltà alla progressione dello strumento. La mucosa rettale si presenta di aspetto normale.
Ora mi ha prescritto una colonscopia virtuale per capire il perche e nel caso poi rifar la colon tradizionale. Da cosa puo dipendere questa difficolta alla progressione dello strumento?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cosa più semplice da pensare è ad una disposizione particolare (a volte anche transitoria e non patologica) del sigma che ha posto difficoltà all'operatore nella progressione. Ha volte comunque può dipendere anche dall'esperienza dell'operatore e dal tipo di sedazione effettuata.

Non penserei ad ogni modo a patologie reali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della velocità nella risposta, lei mi tranquillizza molto , ho fissato per lunedi' una colonscopia virtuale, le faccio sapere il risultato.

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.