Punti starr

Sono stata sottoposta a intervento chirurgico di STARR, per ostruita defecazione data da prolasso retto anale e rettocele anteriore, nel mese si marzo 2017. Miglioramento nel tempo della defecazione uso di psyllogel quotidiano, in quanto prima dell'operazione ero stitica e prendevo spesso lassativi e movicol. Alla visita di controllo successiva, a settembre, si apprezzavano ancora 2 graffe metalliche che a tutt'oggi sono presenti. Vi volevo chiedere gentilmente ma le graffe metalliche possono persistere per cosi' tanto tempo? Mi avevano detto che ci voleva circa un'anno dall'operazione per sistemarsi tutto, ho delle volte del muco giallo, per cui sto prendendo, su consiglio della mia gastroenterologa 1 pastiglia al giorno di PENTACOL 800, e secondo lei dovrei proseguire a prenderlo fino a quando non si sistema tutto il post operatorio.
Non ho sentito il proctologo per il Pentacol ma la mia gastroenterologa lo suggerisce spesso dopo questi interventi per le infiammazioni all'ano.
Volevo chiedere una vostra gentile opinione sia sulle graffette, per quanto prendere il psyllogel e Pentacol.
In attesa di un vostro gentile riscontro Vi auguro buona giornata,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile, in genere non creano alcun problema ma se fosse si possono rimuovere.
Le indicazioni terapeutiche della gastroenterologa sono condivisibili e la durata dipende dalla sua valutazione clinica e dal decorso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Favara, solo una precisione quali problemi possono creare? Sono solo 2 le altre le ho espulse con le feci, come riscontrato alla visita. Io non sento disturbi particolari, l'unico problema e' un po' di muco, che pero' controllo con Pentacol e molta aria, forse data da fibre e psyllogel, pero' se smetto quest'ultimo ho paura poi di avere ancora dei periodi di stitichezza.
E' stato molto gentile nel rispondermi spero di avere ancora una sua risposta.
Buona serata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, raramente sanguinamenti minimi. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Favara lei cosa consiglia ai suoi pazienti in caso di stitichezza occasionale perché purtroppo ogni tanto con psyllogel evacuo con difficolta', perché magari in questo periodo piu' freddo tendo a bere di meno e le feci sono piu' rare e piccole palline. Io non vorrei piu' ricadere nell'abitudine dei lassativi, come ho fatto in tutti questi anni, ma delle volte ti senti gonfia e poi hai paura di ritornare indietro nel tempo quando hanno scoperto questo prolasso e rettocele.
Ma sempre per le 2 graffette fino a quanto tempo devo aspettare a farmi controllare se non sento disturbi?
Grazie ancora, In attesa di un riscontro le auguro un buon fine settimana.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La stipsi a volte è un problema complesso e richiede un corretto iter diagnostico, se desidera puo' approfondire qui:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/3935-stipsi-miti-e-certezze.html

Se non ha disturbi, ignori le agrapphes.Prego.