Pancia piu gonfia a sinistra

Da circa un 20 gg m sono accorto di avere la pancia zona sinistra in particolare vicino lombelico piu gonfia della sinistra. Premetto che soffro molto probabilmente di colon irritabile gia sottoposto a visite gastroenterologo in precedenza con esami del sangue ,feci per calprotectina ,eco e nulla di rilevante. E attualmente diagnosticato tramite visita chirurgica la presenza di una piccola ernia che il chirurgo ha sentito spingendo nella zona a sinistra al fianco dei testicoli , tra i testicoli e il sacro(non so come spiegare la posiziobe).dall ecocrafia addome lernia non era visibile.l ernia mi da fastidio solo poco prima di defecare. Ho male ai lombari soprTutto a sinistra e a volte mi tira fino alla gamba . Vado in bagno con regolarità. cosa ne pensate
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe trattarsi di una distensione meteorica ( gas intestinale) del colon sinistro. Non penserei ad altre problematiche.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore questa mattina presto ho avuto dolore che si attenuava dopo aver defecato,tre scariche. le feci marrone chiaro non formate con un po di muco.Premetto che ho vissuto un paio di settimane di stress
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così. Meteorismo in colon irritabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dottore puo darmi qualche consiglio ? tipo cosa è essenziale mangiare e cosa evitare? grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
dopo
Utente
grazie, da oggi proverò ad eliminare alcuni alimenti.. la zona e piu gonfia a sinistra sotto l ombelico.. sebra piu sporgente.. grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, è il gas intestinale che distende il colon....
[#8]
dopo
Utente
salve dottore sto cercando di seguire i consigli del link indicato da lei. stamane come di solito ho defecato al mattino e m sono accorto che le feci hanno colorato lacqua che si presentava rossiccia come anche parte delle feci. ieri sera ho mangiato una carota cruda. Sono in ansia !!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema.

Buon Natale
[#10]
dopo
Utente
grazie ancora dottore, la parte sinistra della pancia si presente ancora leggermente piu sporgente della destra sembra come se lapancia sia spostata leggermente verso destra. Cerco sempre di seguire i consigli alimentari del link che lei m ha inviato. grazie ancora e buon natale
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È il meteorismo intestinale a determinare la differente distensione addominale.

Auguroni.
[#12]
dopo
Utente
grazie ancora per la disponibilità dottore la pancia va un po meglio ma sempre nella parte sinistra un po piu in alto in questo ulimi 3 giorni (ho mangiato fuori casa)sopratutto dopo pranzo e a volte metà mattina ho una sensazione d bruciore , e a volte pesantezza tipo quando si ha fame.
[#13]
dopo
Utente
salve dottore scusi ancora negli ultimi 2 giorni mi sono accorto che quando mi piego tipo squat con le gambe vicine sulle punte dei piedi avverto una sensazione di fastidio sempre lato sx per intenderci come altezza sotto lombelico. Sento come qialcosa che si gonfia, si strozza non so come spiegare in piedi non ho questa sensazione. leggermente da seduto. E sempre meteorismo o lernia o altro? grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sempre il meteorismo...
[#15]
dopo
Utente
sono passato dal medico curante che mi ha palpato la zona e dice che non ha sentito nessuna massa e che puo dipendere anche dall ernia. Ho iniziato a prendere da 3/4 giorni il simenticone 2 pastiglie masticabili dopo i pasti principali. Nessun problema durante il giorno ma quando mi piego sulle punte sento tirare, sensazione di qualcosa che si gonfia e si accavalla, dal lato fianco sinistro perpendicolare fino a zona obelicale. Tutto nella norma non devo preoccuparmi o è meglio tornare dallo specialista gastroenterologo? grazie ancora
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io direi di stare tranquillo e continuare con il simeticone.
[#17]
dopo
Utente
salve dottore la sensazione di gonfiore quando mi piego e sparita del tutto con simeticone ma da 4gg sento fastidio nella parte superiore della pancia sotto la costola sinistra e feci a volte normale e avolte piu morbide.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meteorismo e colon irritabile. Non si allarmi.