Dolore addome sopra ombelico

Buongiorno,
Ho 22 anni, e domenica prima di pranzo ho avuto dei crampi all’addome sopra l’ombelico, questi crampi però non lo hanno fatto andare a diarrea, anche se durante il giorno sono andata due volte! Questi crampi poi si sono leggermente irradiati ai lati. Qualche settimana fa ho fatto un eco addominale completo perché avevo dolori al fianco destro da qualche mese, e per fortuna non ho nulla, hanno riscontrato però
L’ovaio policistico. Ho fatto anche le analisi delle urine e stanno bene.
Prima che facessi l’eco la dottoressa mi aveva detto che questi dolori potevano essere anche il colon irritato. Infatti un giorno avevo dei dolori localizzati nella parte destra dell’addome e poi mi sono passati.
Ora, questo dolore mi ha preso domenica potrebbe essere il colon trasversale? Perché io non avevo mal pancia. So quando ho mal di pancia perché ne soffro, erano crampi però che potevo resistere, però mi sono presa il buscopan per calmare i crampi. La dottoressa per il colon mi diede i fermenti lattici. Siccome che tra una settima è natale vorrei cercare di prevenire questi dolori visto il cibo natalizio è ricco di grasso e fritto
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente il suo Medico si riferiva alla cosiddetta "Sindrome del Colon Irritabile", che ahimè al giorno d'oggi affligge una buona percentuale di giovani donne (e non solo...). Su questo argomento può trovare tantissimi articoli, anche su questo stesso sito, ma la morale è sempre la stessa: alimentazione controllata e riduzione dello stress...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com