Perdita di sangue durante defecazione

Buongiorno, è da circa un mesetto che quasi ogni volta che vado in bagno per defecare trovo residui di sangue rosso vivo nella carta igienica o nel water come tanti piccole goccioline (più come se fosse "spruzzato"). All'inizio sentivo un po' di fastidio nella zona, mi sentivo bruciare facendomi il bidet come se avessi un taglio, o come mi sedevo nel water sentivo "tirare" come se avessi una crosta. Mi sono guardata ed effettivamente la pelle della zona in una parte sembra rigonfiata come se ci fosse una "pallina gonfia" ma non di colore diverso, nè che esce dall'interno, semplicemente sembra proprio la pelle rigonfiata in un punto (Non so come altro spiegarlo). Capita spesso che vado in bagno, alla fine non defeco ma nella carta igienica trovo un abbondate strisciata di sangue (a volte con al centro un qualcosa di compatto come se fosse muco ricoperto di sangue o del sangue compatto), altre volte una piccolissima striscia. Però ora come ora non ho altri fastidi, ne dolori durante la defecazione, se non a volte bruciore quando uso la carta igienica o il bidet, ma a volte neanche quello, dipende. Cosa potrebbe essere? Premetto che a breve andrò dal mio medico di base, ma sarebbe meglio fare una visita specialistica? È preoccupante che succeda ormai da un mesetto? Siccome io ho avuto problemi di stomaco e pancia, come inappetenza, gonfiore, fastidio, aria e eruttazioni e non ho ancora risolto del tutto, anche se i sintomi si sono attenuati, (mi è stato diagnosticato colon irritabile e a breve ho la gastroscopia) le cose possono essere collegate? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Le caratteristiche del sanguinamento sono di tipo emorroidario, e la visita del suo medico o specialistica, la tranquillizzerà. Nessun collegamento con i disturbi gastrici.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)