Incontinenza fecale lieve

Buongiorno
Vi chiedo se possibile un aiuto.

Un anno fa, dopo aver avuto dolore e sensazione continua di ano umido, mi sono fatto visitare da un bravo proctologo che mi ha diagnosticato una congestione emorroidaria di grado lieve moderato e una terapia che si è risultata efficace.

Adesso ho un problema estremamente fastidioso: in varie occasioni, mi è capitato di sentire una sensazione strana a livello anale, una specie di prurito che non avevo avuto prima, e andando in bagno e pulendomi sporcavo la carta di feci in maniera non eccessiva ma apprezzabile. A volte dopo queste situazioni ho evacuato, e le feci erano abbastanza molli ma non diarrea.

Va detto che da anni, quindi prima della visita proctologica, soffro occasionalmente di ano umido e lieve prurito (diverso però da quello che ho in queste occasioni), soprattutto quando cammino tanto (ad esempio, a fine giornata in vacanza è più probabile che senta questa sensazione, e pulendomi con la carta il più delle volte questa è solo bagnata a volte anche leggermente sporca).
Se è utile, di intestino vado in maniera abbastanza irregolare, a volte stipsi per qualche giorno e a volte anche diarrea occasionalmente.

So che non potrete fare una diagnosi, ma.potreste darmi una mano? Cosa potrebbe essere? Posso risolvere momentaneamente senza una nuova visita?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente.
Quello che lei riferisce viene definito Soiling, spesso si verifica in pazienti affetti da malattia emorroidaria.
Una visita proctologica servirà a confermare ed a dispensarle gli opportuni consigli per porre rimedio ai suoi fastidi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie!